nuvoletta dei tag

lunedì 30 luglio 2007

tabella colori esadecimali PHP

Premetto , programmo in php diciamo a perdita di tempo , ma mi è stato chiesto di fare un grafico possibilmente che contenesse tutti i dati di un recordset moto corposo, per cui per evitare casini ho dovuto inventarmi qualcosa che mi differenziasse i risultati ed ho trovato una bella classe per creare grafici in flash molto accattivanti ed utili, ma troppo "statica" avevo bisogno di qualcosa che mi garantisse senza troppi traumi la possibilità di creare i segmenti dei dati in colori leggibili e si sono presentate davanti 2 possibilità :

1) creare a mano un array di colori da dare in pasto alla classe per differenziare i risultati ;
2) fare in modo che i colori venissero presi da un array con i colori HEX .

La prima , ovviamente potrebbe essere di facile implementazione fintanto che i risultati sono "finiti" e "statici" 10 risultati , e sempre dieci nel lasso di tempo. Idea accantonata dato che il miorecordset non è ne statico ne fisso nel tempo e si muove dal minimo di 10 ad un massimo di 167. Per cui ho optato per la seconda soluzione.

Una semplice funzione php per la creazione di un array contenente tutta la tabella dei colori HEX , ed eccola :

Esiste tuttora uno script simile , ma non mi garbava dato che era stato creato per stampare una tabella dei colori ordinandoli su righe e colonne, per cui ho dato un'impronta di me :

Funzione reperibile dal forum ALP - Aquileia Linux Project QUI

la funzione restituisce un array ( molto grande ) con tutte le scale previste dall'HEX . la funzione è ancora un abbozzo dato che la totalità dei colori è alquanto inutile e dispendiosa in termini computazionali, per cui in un futuro non troppo lontano ( jho gia avuto richieste a lavoro di modificare delle cose nei grafici creati ) la modificherò cercando di renderla quanto più possibile customizzabile dall'utonto.

Nessun commento: