nuvoletta dei tag

Visualizzazione post con etichetta DELL. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta DELL. Mostra tutti i post

mercoledì 12 settembre 2007

Dell 5110cn on Linux


Finalmente ho una stampante a colori installata sulla mia Linux box .. è la Dell 5110cn non che mi serva, ma almeno posso dire di poter stampare a colori :P

Comunque la notiziona sta nel fatto che sono presenti i drivers per Linux nel cd di installazione :) , per cui lo sbattimento non è troppo alto a differenza della qualità, almeno per adesso, sono gia state stampante circa 1000 pagine e sembra tenere botta.

configurazione:

  • 384 MB ram
  • NO HARDDISK
  • cassetto 500 fogli
  • cassetto 1000 fogli
  • 25 pagine minuto
  • fronte retro
Comunque non è che sia stata molto liscia l'installazione , o meglio qualcosa va toccato altrimenti qualche parametro lato server ( uso CUPS con i drivers gutenprint ) risulta incorretto.

La configurazione base che si presenta è praticamente vuota, per cui vanno aggiunti ( per comodità di CUPS ) la quantità di RAM presente, se c'è o meno l'harddisk e quanti cassetti sono installati, dopo di che va impostato - altrimenti nisba - il cassetto di default, tutto questo va semplicemente fatto dal pannello di configurazione di CUPS http://:631/ .

HAPPY PRINTING .. quanto sono contento :)

mercoledì 29 agosto 2007

Dell & Ubuntu .. winmodem ma con calma


Leggendo qua e la , le solite pattuMeils delle ML più disparate mi sono imbattuto in una cosa molto strana , un discorso a riguardo dei WinModem DELL , cioè uno se ne esce con un link - questo - dove è reperibile il driver per :

Conexant D110,HDA,MDC,v.92,modem, Driver, Ubuntu Desktop Edition 7.04, English, Inspiron MM061, v.V7.60.00.06, A00
molto interessante , ma la cosa che mi ha interessato di più e stato ricordare che il supporto del WinModem è straClosed , per cui ... non hanno fatto altro che veder di convincere il produttore di tal modem di fare una release , o quanto meno solo per i modelli a bordo dei DELL che vadano bene con bUbuntu . Voglio ricordare che i WinMo(r)dem su linux funzionano , ma non vanno oltre i 14.4 ( così ricordo sono anni - 2 - che non mi sbatto sui modem dei portatili ), questi dirvers invece pare che sfruttino al superIperMegaBaziBanda - 56k :) - del modem .

Finqui ci siamo, ora
1. Ubuntu si basa su Debian , e ne segue la "licenza" che a tastoni ricordo aberri il closed source - cosa che quel driver è -
2. Ubuntu da manuale installazione si legge :
Custom Instructions for hsfmodem_7.60.00.06oem_i386.deb:

* Download the hsfmodem_(version).deb to your desktop.
* Double-click the hsfmodem_(version).deb file. The Package Installer will launch
* Click "Install Package"
* The system prompts you for your system password. Type your password in the password field and press .
* The Installing Package File window appears. Click on the empty right triangle to the left of the word Terminal in the Installing Package File window.
* A terminal window appears within the Installing Package File window. Click anywhere inside the terminal window and press . The system builds the correct driver for your system.
* Press to accept the default when the terminal prompts you to enter a region name for the modem.
* After a few seconds, the name of the window changes from Installing Package File to Installation Finished. Click Close.

The hsfmodem modem driver is now installed on your syste
Ma scusate .. ora mi chiedo ma che differenza c'è tra Ubuntu e Windows ?
a questo punto solo il kernel , dato che .. supporta il closed source senza darsi problemi , fa marketing spudorato , e detta tendenza mettendo quattro icone super glitterate .. a nooooo .. mi sbagliavo ! E' Apple no microsoft che ha queste cose :)

hihihi .. comunque per far funzionare uil modem dei principali modelli DELL il link al driver ufficiale per Ubuntu è QUESTO .

venerdì 11 maggio 2007

Ubutu su DELL ..l la parola a Shuttleworth


Parla Mark Shuttleworth sul caso Ubuntu su DELL , dichiarando che il sistema installato da Dell non avrà Wine integrato, effettivamente non ha tutti i torti, dato che parole sue " .. Linu non è un Windows gratis .. " .

Il resto dell'articolo , molto interessante si può leggere su eweek.com

mercoledì 9 maggio 2007

Ottimizzazione & Ambiente


Dell si ritrova ambientalista.
Dopo le offerte per il recupero dell'hardware esausto arriva l'ottimizzazione della carta da imballo .

In pratica le spedizioni non verranno più effettuate creado un singolo package per pezzo , ma un semplice multipackage che conterrà più pezzi , bhe ottima idea, solo che se si ravaneggia un po si vede che l'offerta è disponibile solo per i server :) , nenache tutti! :))

Comunque vabbhe, la mia è solita polemica inutile, dato che almeno qualcosa è stato fatto.

Ecco l'articolo apparso su theregister che parla del Multipackaging di DELL .

sempre nell'articolo ho trovato questo link , molto interessante - LETTURA CONSIGLIATA -

lunedì 7 maggio 2007

Dell , raffredda l'entusiamo ..


Su businessweek il CEO di Dell Michael Dell rallenta la corsa verso l'adozione di Ubuntu sui desktop.

Nell'articolo si può leggere come DELL voglia approfondire i legami con Microsoft e Novell di modo che sia facilitata la loro interpolazione sui sistemi Server.

Sembra essere una bella doccia fredda a tutti i sostenitori dell'OpenSource . Che videro nella dichiarazione di Dell "Uso Ubuntu su VmWARE " la luce del cambiamento , ma come gia anni fa si vide la luce si accende e si spegne a discrezione delle statistiche di vendita .

mercoledì 2 maggio 2007

dell offrirà linux sui propri computers


DELL computers offrirà linux sui propri computers - era ora! - la distribuzione scelta è Ubuntu , era già immaginabile quando il CEO Michael Dell ha dichiarato di avere linux sul proprio portatile.

Per adesso sicuramente la DELL si muoverà con i piedi di piombo, per la peculiarità del proprio hardware - per esperienza sono di una chiusura unica - .

Dai rumors che girano su desktoplinux.com le macchine partiranno dai 408 dollari per le e-series senza monitor, quattro macchine XPS avranno anche l'opzione di avere linux preinstallato come altri 3 modelli di portatili e-series.

Tutto questo dopo che 100.000 persone aveno fatto capire che windows preinstallato era una palese rottura di palle :)

La distribuzione Ubuntu a me personalmente non piace , ma credo che con le sue operazioni di marketing abbia fatto un bel lavoro di espansione, spero solo che il tutto non si tramuti in un'arma a doppio taglio per tutti coloro che cercano la libertà.