nuvoletta dei tag

Visualizzazione post con etichetta linux. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta linux. Mostra tutti i post

lunedì 18 febbraio 2008

Deft computer forensics : Xplico


Deft Computer forensics distribution : non è la solita distribuzione con quei 4 pacchetti forensics oriented ma una vera distro studiata da un esperto , Stefano Fratepietro .

E' arrivata la versione contente Xplico , sempre più made in Italy, anche Xplico è un programma sviluppato in italia.

Cos'è Xplico (Gianluca Costa) bhe .. basta leggere qui . Per chi , durante la lettura delle specifiche lo ha scambiato per un semplice sniffer dovrà ricredersi , provandolo.

I mirror da dove scaricare Deft sono 4 :

mirror 1: FTP DEFT mirror (thanks to Stefano Roffi for this mirror)
mirror 2: HTTP DEFT mirror (fastbull mirror)
mirror 3: HTTP DEFT mirror (sitonerd.com mirror )
mirror 4: GARR mirror

La versione Xplico è ancora in beta.
Bhe che dire se non .. happy forensics

martedì 22 gennaio 2008

Regione Friuli Venezia-Giulia, carta dei servizi .. e LINUX!


sul forum ( ALP - Aquileia Linux Project ) l'utente giorgio ha dato una notizia, che per gli utenti Linux friulani - come me - è una notiziona :

La carta regionale dei servizi è disponibile anche per linux !




Ecco i link per poter usufruire del servizio ( solo per Friulani )


Spero che anche altre regioni si adeguino ( mi pare che sia una direttiva dover fare del codice ACCESSIBILE )

mercoledì 8 agosto 2007

GOOGLE fra i dissidenti


Di oggi la notizia , Google parteciperà al network OIN , la notizia è reperibile direttamente dal Blog ufficiale di Google .

Il post è davvero tremendo ;P , ma che fa capire bene quanto l'opensource ed in particolare Linux sia il cuore del motore di ricerca più usato al mondo , per cui si sentono in dovere di partecipare alla crociata contro le future battaglie legali che Microbos & soci stanno per iniziare. OIN è un semplice gruppo di aziende che sino mosse per garantire all'opensource un ( spero adeguato ) supporto economico e legale alla comunità , bhe Google è solo l'ultimo in termini di tempo ad essere entrato , dato che i membri gia presenti portano nomi abbastanza conosciuti del tipo .. Sony , RedHat , IBM , NEC , Novell , Philips ... Qualche membro risulterà sicuramente indigesto ( Sony & Novell ) , ma che ci si deve fare .. prima o poi chi vuole avere un piede in 2 scarpe dovrà rendersi conto che è impossibile .

dell, acer , lenovo


Dopo Dell ed Acer ecco arrivare un altro peso massimo del mercato informatico , Lenovo , che dichiara di voler lanciare sul mercato laptop un prodotto con linux preinstallato , la distro scelta sarà Suse Linux Enterprise Desktop 10 (SLED) .

Da un certo punto di vista una scelta un attimino ardita dato i recenti fatti di cronaca, dove Novell si è in un certo modo sputtanata facendo accordi con Microsoft , comunque si inizia ad intravedere uno spiraglio di libertà nella scelta del Sistema operativo preinstallato.

giovedì 28 giugno 2007

GOOGLE desktop alla fine arriva su linux


Alla fine anche google desktop arriva su linux , ho provato a scaricarlo ma la pagina mi da inesistente , bho .

Comunque ci sono voluti circa 3 anni prima che arrivasse anche sul pinguino .. meglio tardi che mai.

La mia è solo una constatazione , dato che non usando windows da anni, non ho mai avuto occasione di provarlo , per cui non so neanche di cosa sia di preciso, ho solo una vaga infarinatura. :)

Comunque da che posso capire che - è uno strumento utile per chi usa molto l'interfaccia grafica e ignora la presenza di applicazioni tipo findutils :P - ottimizza le ricerche dei files sul computer , restituendo i risultati in un'interfaccia grafica googlosa .

non ho trovato nulla per sapere se è beta o no .. per cui azzardo che sia comunque ancora in beta , o meglio in Google mode ... hihihi

giovedì 24 maggio 2007

Microsft ed i brevetti .. II

Eccolo li , se tutti riconoscono nei politici i ladri ed i bugiardi , vuol dire che non conoscono i produttori di software :)

Dopo la l'attacco alla comunity da parte dei papaveri micosoftiani, a riguardo di millemila brevetti violati, qualcuno doveva pur chiedere .. mi scussi , lei uomo parrucchino ... sono mille mila , me ne direbbe almeno uno ? ...

risposta : herm .. mhm ... siamo troppo occupati per dare il nome del brevetto* .. adesso siamo impegnati , sa il barberque , partita a ramino , comprare , affossare , salvare il terzo mondo da se stesso portare la democrazia .. queste cose qui , ma appena mi si libera un attimo le dirò cosa vuol sentire :)

articolo theregister

*brevetti , i brevetti non hanno un nome "umano" ma un codice di serie. Per sapere il nome del brevetto bisonogna sapere di cosa parla. Era così per chiarire.

Resto in attesa di sapere cosa possano tirare fuori l'altro manipolo di eroi micromorbidi :D

mercoledì 23 maggio 2007

Petizione per Star Craft 2


Finalmente Blizzard Inc ha pubblicato Star Craft 2 , molti anni dopo - era diventato quasi un vaporware - l'Immortale StarCraft , ora , dopo quasi 10 anni le cose sono cambiate, adesso non esiste più solo Win o Mac, adesso il mondo ha anche Linux . povero e bisfrattato da tutti .

Ora tanto per cambiare è gia pronta una petizione online raggiungibile qui .

Io ho gia contribuito e tu?!

giovedì 17 maggio 2007

NYSE .. abbandona il Mainframe ed adotta ....


L'NYSE ( New York stock exchange ) abbandona , sicuramente per raggiunta età di pensionamento , la soluzione Mainframe per passare a .. :) .. piattaforme .. :) :) .. Unix e Linux :)

E' una notizia abbastanza vecchiotta del 14 maggio , ma è qualcosa che comunque va segnalata , leggibile qui su TechTarget.com sezione datacenter .

I casi sono 3 ,..
1) si sono accorti che effettivamente avere un sistema non finestroso possa esere un bel guadagno
2) gli stanno talmente sui coglioni gli inglesi che hanno dovuto fare l'incontrario di loro
3) credono faccia figo :) .. Linux is Sexy .. yeah ;)

lunedì 14 maggio 2007

Giappone, mette in concorrenza


Il Giappone è uno di quegli stati che ha capito come stanno le cose. Qui non si difende l'opensource piuttosto del closedsource, ma di puro e semplice mercato, mettere in concorrenza azienda non farà altro che rendere più economicamente abbordabile un software a discapito dell'altro. Così alla fine di aver la soddisfazione reale del prodotto.

Esistono delle eccezioni, nulla è gratis sia ben chiaro - ma almeno non farsi fregare come nottambuli quando gli viene offerto di creare dei centri di innovazione - ma molto a buon mercato si.

Ecco l'articolo apparso su linuxworld.com

domenica 13 maggio 2007

Lampadario acustico a Parma


Il 24 maggio verrà aperta al pubblico una realizzazione alquanto singolare , il "Lampadario Acustico" :

  • è gestito tramite linux con JACK
  • E` un progetto parecchio interessante: Wave Field Synthesis a 64 canali per 228 altoparlanti, spazializzazione tridimensionale del suono controllabile via MIDI e OSC
ulteriori immagini e qualche specifica si possono leggere qui

venerdì 11 maggio 2007

Ubutu su DELL ..l la parola a Shuttleworth


Parla Mark Shuttleworth sul caso Ubuntu su DELL , dichiarando che il sistema installato da Dell non avrà Wine integrato, effettivamente non ha tutti i torti, dato che parole sue " .. Linu non è un Windows gratis .. " .

Il resto dell'articolo , molto interessante si può leggere su eweek.com

mercoledì 9 maggio 2007

Red Hat ed il suo GLOBAL DESKTOP


Ormai online si può vedere come il concetto di PC stia diventando sinonimo di "servizio online" , cioè applicazioni che non necessitano più l'installazione sul proprio computer , ma a cui ogni utente può accedere online necessitando solamente di un sistema operativo, Google ci arrivò per primo con la sua Suite AJAX per fogli di calcolo e Wordprocessing ( docs.google.com ) poi Microsoft con l'integrazione ancora più spinta del nuovo Hotmail integrandolo con live search .. RedHat ovviamente da testa di ponte quale si è sempre dimostrata per l'innovazione targata linux vuole dire la sua creando un Desktop che si integri pienamente con servizi online , il Global Desktop .

Sicuramente succederà qualcosa di importante, basti nominare un partner del progetto , Intel , per far capire quanto sia voluto. Sento gia le voci , si anche Ultrium doveva essere una svolta epocale poi ... flop .. sono ottimista :)

martedì 8 maggio 2007

UBUNTU Mobile


Pare sia ufficiale , UBUNTU mobile sarà sviluppato e distribuito da ottobre 2007.

ATI .. AMI .. ACHI frega che qualcosa sia valido?


Ecco a parte la gran patata tutto il resto fa schifo , e non parlo solo del logo .. a buon intenditor poche parole!

Sto parlando dei drivers per le magniFICHE schede video ATI che fanno tribolare non poco con linux, o meglio!

i drivers creati via reverse eng funzionano meglio - sia ben chiaro non ho detto che vadano - di quelli rilasciati dalla casa madre.

Per chi non lo sapesse il pacchettino dei drivers, liberamente scaricabile dal sito ATI.com , di soli 50 mega - su per giù - non risolve un emerito piffero. Anche se in 50 mega ci potrebbe stare l'intera collezione di drivers ufficiali .

grrrrrr ce par di balis

http://www.suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=12599&post_id=66546

questo è in italiano, ma basta ravanare su google per trovare cose sempre più simpatiche :)

lunedì 7 maggio 2007

Zimbra .. The MS-Exchange Slayer


Si presenta così il software che orami sta affrontando Microsoft Exchange .
E' Zimbra , programma di gestione completa per contatti , posta , accounting etc .

Oggi sul Blog di Zimbra è stato annunciato che Comcast un grande ISP DSL domestico userà Zimbra come piattaforma WEB per i propri Clienti.

Ecco piccole cose che fanno di Zimbra qualcosa di unico nel panorama OpenSource :

Complimenti!

Linux .. non più esclusivamente IT-NERD


Linux non più ad uso e consumo esclusivo dei Nerds informatici. Così inizia l'articolo su Keyboard Magazine , dichiarando come ci siano ormai molte disbruzioni orientate verso la creazione Musicale, io aggiungerei che se per caso qualcuno non se ne fosse accorto esiste Dinebolic distroRasta -:)- proveniente dall'Italia.

OpenSource per le scuole


Esistono delle applicazioni che siano veramente OpenSource per le scuole ? Pare di no , anzi NI! qualcosa si muove con calma , ma lo fa.

Nelle scuole il bisongo fondamentale è quello di avere l'applicativo per l'educazione, ma anche quello per la gestione degli strumenti informatici, per le scuole di livello K-12 ( naturalmente parlo degli stati uniti ) qualcosa si può trovare qui , qui .

In italia qualcuno si è mosso per creare una distribuzione "customizzabile" per l'educazione QiLinux Docet snobbata dal pubblico, ma di grande fascino soprattutto per la possibilità di scegliere percorsi educativi che vanno dal prescolare fino all'uso in ambito "scuola superiore" addirittura si può impostare il livello "patente Europea" con tutte le funzionalità avanzate per apprendere l'uso di Linux.

sabato 5 maggio 2007

ZFS troppo ostico per un sistema casalingo ?

John Siracusa accusa Andrew Morton - per chi non lo conoscesse è il simpatico nerd che partecipa attivamente allo sviluppo del Kernel Linux ed al FileSystem ZFS di sun -
di non tenere troppo conto dei layer differenti su cui deve operare il filesystem ZFS, così da non incoraggiare l'utente , dato che ciò rende il sistema non-friendly per ogni applicazione "casalinga" .

L'articolo presente su arstecnica si può leggere qui

mercoledì 2 maggio 2007

problemi proftpd logrotate


Ho notato che il server proftpd da problemi sul socket dopo che ho attivato il logrotate sui suoi files di log.

/var/log/xferlog /var/log/proftpd {
postrotate
/bin/killall -HUP proftpd
endscript
}


il problema sta proprio nello script consigliato dal team logrotate: come si vede viene dato l'hangup, ma questo restituisce problemi , per cui il mio suggerimento è di modifcare lo script di modo che sia esplicito il blocco del processo ed il suo riavvio.

/var/log/xferlog /var/log/proftpd {
postrotate
/bin/killall proftpd && sleep 3 \
&& /usr/sbin/proftpd
endscript
}

così ho visto che tutto funziona, lo sleep l'ho messo per sfizio.

si può creare anche un init script che faccia tutto attraverso degli switch, ma a me piace tenere le cose semplici e dirette :)

ma se si vuole fare proprio l'estremista con awk si può fare :

/var/log/xferlog /var/log/proftpd {
postrotate
/bin/killall -9 \
`ps ax | grep proftp | grep -v grep | awk -F" " '{print $1}'` \
&& sleep 3 && /usr/sbin/proftpd
endscript
}

o ancora

/var/log/xferlog /var/log/proftpd {
postrotate
/bin/killall -9 `cat /var/run/proftpd.pid` \
&& sleep 3 && /usr/sbin/proftpd
endscript
}

:)
versione usata 1.3.0a

dell offrirà linux sui propri computers


DELL computers offrirà linux sui propri computers - era ora! - la distribuzione scelta è Ubuntu , era già immaginabile quando il CEO Michael Dell ha dichiarato di avere linux sul proprio portatile.

Per adesso sicuramente la DELL si muoverà con i piedi di piombo, per la peculiarità del proprio hardware - per esperienza sono di una chiusura unica - .

Dai rumors che girano su desktoplinux.com le macchine partiranno dai 408 dollari per le e-series senza monitor, quattro macchine XPS avranno anche l'opzione di avere linux preinstallato come altri 3 modelli di portatili e-series.

Tutto questo dopo che 100.000 persone aveno fatto capire che windows preinstallato era una palese rottura di palle :)

La distribuzione Ubuntu a me personalmente non piace , ma credo che con le sue operazioni di marketing abbia fatto un bel lavoro di espansione, spero solo che il tutto non si tramuti in un'arma a doppio taglio per tutti coloro che cercano la libertà.