nuvoletta dei tag

Visualizzazione post con etichetta drivers. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta drivers. Mostra tutti i post

martedì 4 settembre 2007

NVIDIA .. Nouveau Project


Ormai per linux si è delineato abbastanza bene il mercato delle schede grafiche , con - a mio parere - in testa Nvidia , ma ... il ma c'è sempre ... i drivers sono il cruccio dei filosofi dell'opensource dato che il supporto per l'accelerazione 3D è presente solamente nel driver versione proprietaria - scaricabile liberamente dal sito Nvidia - il suo fratellino opensource ( modulo nv ) ne è privo. Il problema nasce dalla smania dei "Glitterfull" desktop dipendenti , quelli per intendersi a cui il computer se non ha il desktop che flippa - e che sovraccarica la cpu come un calcolo quantistico - lo snobbano come se fosse una macchina di Pascal , ma che con un po di filosofia Opensource pretendo che il loro computer sia del tutto "Libero" per cui la FreeDesktop project ha ben pensato di creare un progetto Nouveau che porterà il 3D anche condito in salsa opensource.

Evviva l'OpenReverseSource :D

Ma a questo punto mi sorge un dubbio , per poter fare un driver così profondamente legato al codice macchina della GPU non è che serva un po di reverse enginering , e che il reverse enginering è alquanto mal visto ? e che andando a forzare degli algoritmi proprietari è praticamente cracking ? e che il cracking non è comunque ben visto dalla comunità opensource ?

Amici di Beryl ... Compiz ... godetevelo :) e magari spiegatemi cos'hanno di utile :D

mercoledì 29 agosto 2007

Dell & Ubuntu .. winmodem ma con calma


Leggendo qua e la , le solite pattuMeils delle ML più disparate mi sono imbattuto in una cosa molto strana , un discorso a riguardo dei WinModem DELL , cioè uno se ne esce con un link - questo - dove è reperibile il driver per :

Conexant D110,HDA,MDC,v.92,modem, Driver, Ubuntu Desktop Edition 7.04, English, Inspiron MM061, v.V7.60.00.06, A00
molto interessante , ma la cosa che mi ha interessato di più e stato ricordare che il supporto del WinModem è straClosed , per cui ... non hanno fatto altro che veder di convincere il produttore di tal modem di fare una release , o quanto meno solo per i modelli a bordo dei DELL che vadano bene con bUbuntu . Voglio ricordare che i WinMo(r)dem su linux funzionano , ma non vanno oltre i 14.4 ( così ricordo sono anni - 2 - che non mi sbatto sui modem dei portatili ), questi dirvers invece pare che sfruttino al superIperMegaBaziBanda - 56k :) - del modem .

Finqui ci siamo, ora
1. Ubuntu si basa su Debian , e ne segue la "licenza" che a tastoni ricordo aberri il closed source - cosa che quel driver è -
2. Ubuntu da manuale installazione si legge :
Custom Instructions for hsfmodem_7.60.00.06oem_i386.deb:

* Download the hsfmodem_(version).deb to your desktop.
* Double-click the hsfmodem_(version).deb file. The Package Installer will launch
* Click "Install Package"
* The system prompts you for your system password. Type your password in the password field and press .
* The Installing Package File window appears. Click on the empty right triangle to the left of the word Terminal in the Installing Package File window.
* A terminal window appears within the Installing Package File window. Click anywhere inside the terminal window and press . The system builds the correct driver for your system.
* Press to accept the default when the terminal prompts you to enter a region name for the modem.
* After a few seconds, the name of the window changes from Installing Package File to Installation Finished. Click Close.

The hsfmodem modem driver is now installed on your syste
Ma scusate .. ora mi chiedo ma che differenza c'è tra Ubuntu e Windows ?
a questo punto solo il kernel , dato che .. supporta il closed source senza darsi problemi , fa marketing spudorato , e detta tendenza mettendo quattro icone super glitterate .. a nooooo .. mi sbagliavo ! E' Apple no microsoft che ha queste cose :)

hihihi .. comunque per far funzionare uil modem dei principali modelli DELL il link al driver ufficiale per Ubuntu è QUESTO .