nuvoletta dei tag

Visualizzazione post con etichetta ubuntu. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ubuntu. Mostra tutti i post

domenica 4 novembre 2007

gtkpod caricamento ipod


Sto da poco smaneggiando con ubuntu ( quanto basta per capire che è una rottura di palle ) e mi sono ritrovato con la necessità di maneggiare l'ipod con gtkpod , tutto ok se non fosse che il ubuntu monta l'ipod come "/media/IPOD" ( maiuscolo ) mentre il gtkpod , sempre per ubuntu , non ho compilato o customizzato nulla , lo cerca in "/media/ipod" ( minuscolo ) vabbhe è una piccola differenza .. per voi .. ma non per POSIX, per cui bisogna fare una piccola modifica.

Avviare gtkpod, menu modifica, Edit Preferences ... Set mountpoint or edit repository options , e modificare "/media/ipod" con "/media/IPOD"

AFORISMI

Si stava parlando di wubi sul irc.azzurra.net #ubuntu .. dopo che un utente se n'è uscito con un problema.

Per chi non lo sapesse wubi è un'installare di Ubuntu, Beta e Unofficial.

La mia risposta è stata da annali ...

Usare un software BETA ed UNOFFICIAL è come darsi la zappa sui piedi prendendo bene la mira.
Matteo C.

mercoledì 29 agosto 2007

Dell & Ubuntu .. winmodem ma con calma


Leggendo qua e la , le solite pattuMeils delle ML più disparate mi sono imbattuto in una cosa molto strana , un discorso a riguardo dei WinModem DELL , cioè uno se ne esce con un link - questo - dove è reperibile il driver per :

Conexant D110,HDA,MDC,v.92,modem, Driver, Ubuntu Desktop Edition 7.04, English, Inspiron MM061, v.V7.60.00.06, A00
molto interessante , ma la cosa che mi ha interessato di più e stato ricordare che il supporto del WinModem è straClosed , per cui ... non hanno fatto altro che veder di convincere il produttore di tal modem di fare una release , o quanto meno solo per i modelli a bordo dei DELL che vadano bene con bUbuntu . Voglio ricordare che i WinMo(r)dem su linux funzionano , ma non vanno oltre i 14.4 ( così ricordo sono anni - 2 - che non mi sbatto sui modem dei portatili ), questi dirvers invece pare che sfruttino al superIperMegaBaziBanda - 56k :) - del modem .

Finqui ci siamo, ora
1. Ubuntu si basa su Debian , e ne segue la "licenza" che a tastoni ricordo aberri il closed source - cosa che quel driver è -
2. Ubuntu da manuale installazione si legge :
Custom Instructions for hsfmodem_7.60.00.06oem_i386.deb:

* Download the hsfmodem_(version).deb to your desktop.
* Double-click the hsfmodem_(version).deb file. The Package Installer will launch
* Click "Install Package"
* The system prompts you for your system password. Type your password in the password field and press .
* The Installing Package File window appears. Click on the empty right triangle to the left of the word Terminal in the Installing Package File window.
* A terminal window appears within the Installing Package File window. Click anywhere inside the terminal window and press . The system builds the correct driver for your system.
* Press to accept the default when the terminal prompts you to enter a region name for the modem.
* After a few seconds, the name of the window changes from Installing Package File to Installation Finished. Click Close.

The hsfmodem modem driver is now installed on your syste
Ma scusate .. ora mi chiedo ma che differenza c'è tra Ubuntu e Windows ?
a questo punto solo il kernel , dato che .. supporta il closed source senza darsi problemi , fa marketing spudorato , e detta tendenza mettendo quattro icone super glitterate .. a nooooo .. mi sbagliavo ! E' Apple no microsoft che ha queste cose :)

hihihi .. comunque per far funzionare uil modem dei principali modelli DELL il link al driver ufficiale per Ubuntu è QUESTO .

mercoledì 1 agosto 2007

UBUNTU , dopo DELL anche Acer riflette


UBUNTU , dopo DELL anche Acer riflette sulla possibilità di commercializzare un Laptop con questa distribuzione preinstallata, almeno è questo che si può capire dall'intervista fatta a Gianfranco Lanci dal Finacial Time tedesco che si dice totalmente insoddisfatto del nuovo VISTA

Ma come sempre l'offerta non sarà disponibile globalmente :D

Acer ha deciso di Ubuntizzare l' Aspire modello 5710z e naturalmente renderlo disponibile ... per il mercato taiwanese , il prezzo è ridicolo circa 999 dollari di Taiwan ( 420 € circa ) , sperdando che possa arrivare anche in italia - e mantenere un prezzo contenuto - non ci resta che .

Naturalmente il mondo opensource è esultante , Marck S. è al settimo cielo e bla bla bla .. ma resta un dubbio .. perchè mai io devo pagare un sistema operativo preinstallato ? Ubuntu su queste macchine è Licensefree , finqui mi va bene , ma il problema resta nel fatto che nel prezzo del pc ci sta anche l'installazione del software, è questo che non capisco .. datemi per piacere un PC vergine , niente roba sull'harddisk e niente programmi inutili - e chi ha acer sa quanta pattumaza esiste sui suoi cd di rispristino - .

Bha .. Utopia!

venerdì 11 maggio 2007

Ubutu su DELL ..l la parola a Shuttleworth


Parla Mark Shuttleworth sul caso Ubuntu su DELL , dichiarando che il sistema installato da Dell non avrà Wine integrato, effettivamente non ha tutti i torti, dato che parole sue " .. Linu non è un Windows gratis .. " .

Il resto dell'articolo , molto interessante si può leggere su eweek.com

martedì 8 maggio 2007

UBUNTU Mobile


Pare sia ufficiale , UBUNTU mobile sarà sviluppato e distribuito da ottobre 2007.

lunedì 7 maggio 2007

Dell , raffredda l'entusiamo ..


Su businessweek il CEO di Dell Michael Dell rallenta la corsa verso l'adozione di Ubuntu sui desktop.

Nell'articolo si può leggere come DELL voglia approfondire i legami con Microsoft e Novell di modo che sia facilitata la loro interpolazione sui sistemi Server.

Sembra essere una bella doccia fredda a tutti i sostenitori dell'OpenSource . Che videro nella dichiarazione di Dell "Uso Ubuntu su VmWARE " la luce del cambiamento , ma come gia anni fa si vide la luce si accende e si spegne a discrezione delle statistiche di vendita .

mercoledì 2 maggio 2007

dell offrirà linux sui propri computers


DELL computers offrirà linux sui propri computers - era ora! - la distribuzione scelta è Ubuntu , era già immaginabile quando il CEO Michael Dell ha dichiarato di avere linux sul proprio portatile.

Per adesso sicuramente la DELL si muoverà con i piedi di piombo, per la peculiarità del proprio hardware - per esperienza sono di una chiusura unica - .

Dai rumors che girano su desktoplinux.com le macchine partiranno dai 408 dollari per le e-series senza monitor, quattro macchine XPS avranno anche l'opzione di avere linux preinstallato come altri 3 modelli di portatili e-series.

Tutto questo dopo che 100.000 persone aveno fatto capire che windows preinstallato era una palese rottura di palle :)

La distribuzione Ubuntu a me personalmente non piace , ma credo che con le sue operazioni di marketing abbia fatto un bel lavoro di espansione, spero solo che il tutto non si tramuti in un'arma a doppio taglio per tutti coloro che cercano la libertà.