Data la mia quasi influenza oggi mi sono messo a rivedere delle fotografie scattate sul fiume Natisone all'altezza del Valico di Stupizza.
Mi sono meSSo a magheggiare con the Gimp e mi è venuta fuori una bella immagine che ho provveduto a caricare su gnome-look.org , bhe è stata una soddisfazione :)
La sezione *-look.org conterrà tutte le immagini che posterò su kde-look.org e/o gnome-look.org ( tempo permettendo ).
Intanto godetevi questa
sabato 3 novembre 2007
nuova sezione : *-look.org
0 commenti Etichette: desktop, gnome-look.org, natisone, wallpaper
venerdì 14 settembre 2007
CentOS .. solo le sigarette plz

Come detto in "Crisi Slackware 12 deludente" ho iniziato a provare qualche distribuzione,
ho dedicato un paio di giorni a provare CentOS e devo dire la verità .. a me fa schifo .. la solita distro impegnata al Look & Feel piuttosto che alle reali necessità e meno male che è un branch Enterprise - non oso pensare a cosa potesse diventare nell'ambito Home -.
Comnque un paio di cose mi hanno smerigliato le palle:
A) il solito gestore rpm grafico
B) pacchetti con dipendenze "Artistische"
C) l'unsupport del reiserfs - di default -
bhe iniziamo con l'analisi ...
A) RPM : non mi stanno simpatici i pacchetti fatti in quel modo - vabbhe - ma che debba usare un gestore grafico oppure andare in modalita .. GDP .. - ndr Gratta di Palle - è pesante, dato che ho notato un intrafunameto disumano delle ....
B) Dipendenze : bhe è nomrmale che sia così , le dipendenze in RPM sono gestite in una maniera inconcepibile per uno abituato alle ElfLib , ma quando ti ritrovi in una situazione di questo tipo :
- il sistema richiede l'upgrade ....
- lo fai , ma prima vedi cosa cosa vuole upgradare e noti che c'è tomcat ...
- fermi l'upgrade, lanci il gestore dei pacchetti , per evitare rogne ...
- selezioni tomcat , di cui sono installati solo 2 pacchetti , ( servlet e jsp ) ..
- azzardi un "CONFIRM" e fiducioso aspetti che dica cosa toglierà ...
- e ti ritrovi con ........ devo rimuovere : Openoffice-qualsiasi_cosa ..
- rifletti e ti dici .. che diavolo centra OpenOffice con le servlet e jsp ? ..
- soprattutto pensi ancora più profondamente .. servlet , jsp dipendono da java, Openoffice dipende in maniera non fondamentale da java ..
- alla fine di questo ragionamento , senza capo ne coda trovi la soluzione .. che non è 42 ..
C) REISERFS : non supportato , PORCO .. STRAPORCO .. MALEDETTO DI UN PORCO .. non mi riconosce il FileSystem! ho tutto in reiserfs lui, centOS, invece ext2 o ext3 ... brivido ... quella è sta la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Mi sono fermato a 3 punti per non aver approfondito troppo l'uso del sistema ma dal mio modesto punto di vista è inutile che si sfoggi tanto una distro perchè si basa sui binari di RedHat Enterprise quando se gli si viene cambiata una virgola perde la sua "presunta" stabilità e qualità.
quindi voto finale :
Install : semplice
Uso : base base base
Utilità : se proprio vanno fasse quelle solite cose sporche, a livello mentale formica
Per cui di CentOS solo le sigarette grazie :)
sotto a chi tocca .. sto scaricando Gentoo :) vediamo un po
2 commenti Etichette: aquileia linux project, centos, crisi, desktop, prove, red hat, rpm, schifezza
giovedì 28 giugno 2007
GOOGLE desktop alla fine arriva su linux

Alla fine anche google desktop arriva su linux , ho provato a scaricarlo ma la pagina mi da inesistente , bho .
Comunque ci sono voluti circa 3 anni prima che arrivasse anche sul pinguino .. meglio tardi che mai.
La mia è solo una constatazione , dato che non usando windows da anni, non ho mai avuto occasione di provarlo , per cui non so neanche di cosa sia di preciso, ho solo una vaga infarinatura. :)
Comunque da che posso capire che - è uno strumento utile per chi usa molto l'interfaccia grafica e ignora la presenza di applicazioni tipo findutils :P - ottimizza le ricerche dei files sul computer , restituendo i risultati in un'interfaccia grafica googlosa .
non ho trovato nulla per sapere se è beta o no .. per cui azzardo che sia comunque ancora in beta , o meglio in Google mode ... hihihi
1 commenti Etichette: desktop, gestione files, google, linux, ricerca


