nuvoletta dei tag

lunedì 26 novembre 2007

come sei diventato blogger...

davide tommasin - blogger in Friuli

Sono stato chiamato in causa da unoqualsiasi. ( non ti passa niente vero ? ) ed allora ecco che scrivo qualcosa di veramente insensato .. ma che un senso ha.

Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?

mhm ... la noia ? il salto nel buio? la nutella ? .. sinceramente non lo so . ogni tanto scrivo magari qualcosa può essere utile a qualcuno ... ho detto magari anche se non troppo convinto :)

Il tuo primo post

bhe è questo :) http://matteocisilino.blogspot.com/2007/02/devo-proprio.html

Il post di cui ti vergogni di più?

Il mio primo post .. da li è iniziato tutto.

Il post di cui vai più fiero?

Il mio primo post .. e gia .. da li è iniziato tutto.

E tu? Come sei diventato blogger?

... lancio la palla nel fiume così nessuno può più giocare :D

martedì 13 novembre 2007

Registrazione domini

Dato che non ci guadagno niente a scrivere ho pensato di aggiungere un banner, quello di MyDomains.com , magari ci guadagno pure qualcosa.

Cosè MyDomains.com , è un registar americano con prezzi decisamente abbordabili ( ormai il dollaro è veramente conveniente ) , ma soprattutto accetta pagamenti un po in tutte le salse, compreso PayPal , cosa molto interessante.

Il prezzo di partenza è di 7,99 $ ( per il domain transfer ) o 8,75 $ ( circa ) per la registrazione di un unovo dominio. I servizi offerti sono tanti e a mio parere di ottima qualità, vabbhe io uso solo il domain registration ( dns etc li gestisco per i fatti miei ) .

TLD registrabili : .com , .info, .name, .biz, .cc, .mobi, .md, etc etc .. ma la cosa più carina è che si puo' , nell'eventualità che il dominio sia gia registrato, fare un'offerta all'attuale Owner. Insomma è un buon posto registrare domini , soprattutto se si ha la possibilità di gestire il serve in completa autonomia .



sabato 10 novembre 2007

Wallpapaer 1280x1024 .. Berlin Wall just Class and Beer

Mi è arrivata una mail con oggetto " direttamente dal muro di Berlino ".
La mail diceva

Per veri ner... amatori!

Falla girare!!!



Bhe mi pare di averla fatta girare :) come per la buona sezione *-look.org è gia disponibile su Gnome-look.org e KDE-look.org

Grazie HelLViS69 per l'allegato .. ecco il preview :)

giovedì 8 novembre 2007

Nuovo LAPTOP : HP Compaq 6710s ( ubuntu 7.10 & Vista Home Basic )


Ebbene si alla fine dopo un'esperienza deludente avuta anni fa con un laptop toshiba mi sono fatto coraggio ed ho soddisfatto uno sfizio che avevo da un po.. mi sono preso un laptop un HP Compaq 6710s .

L'ho preso su eBay ad un buon prezzo ( *top secret* ) , so che è fuori produzione ma non è che mi interessi troppo dato che a me interessa il suo funzionamento e l'usabilità più che la sua commerciabilità , che comunque pare ancora buona.

Il pargolo ( hostname spritz ) è un simpatico Intel Core 2 1.8 con 1Gb di RAM DDRII 667 e 120 Gb di harddisk :) e mi è arrivato con la sua ... tremate gente tremate .. Windows Vista Home Basic .. *no comment* almeno finchè non ne faccio io :)

Naturalmente ho dovuto "giocarci subito", e quindi mi metto a ravanare un po, Ecco com'è andata:

operazione 1 , voglio far spazio a linuz , vista c'è magari puo' essere utile teniamo ma dedichiamo subito lo spazio minimo .. 30 GB sigh! .. macina macina macina .. ecco fatto riavviamo per vedere se tutto è ok .. COL CAZZO! .. E' stato modficato l'hardware si prega di riattivare la propria verisone di vista. Vabbhe ariamo e sistemiamo il discorso .. 40 minuti dopo il pc è Vistato ok adesso linuxiziamo .

operazione 2, linuxizare il pargolo , cd di ubuntu sotto mano metto quello ( è l'unico con un supporto 64 bit decente , quando va detto va detto ) metto dentro cro la partizione stando attento ad evitare quella cosa machiata HNFS/NTFS e vado avanti .

intermezzo operazione 2 a 3 , pinciono con il portatile e noto che TUTTO ( simbolo informatico * ) funziona scroll del touchpad , wireless, bluetooth, risoluzione, modem , usb ... insomma tutto tutto .. fighissimo :) .. ho avuto la botta di culo linuz sto giro non mi ha fatto bestemmiare .. intanto l'install finisce.

operazione 3, il riavvio .. brrr .. bon riavviamo il giocattolo perfetto grub andato su , vede vista, booto linux .. preferisco avere prima le belle notizie e parte senza nessun fastidio ( cece nisciun fastidi .. direi ) .

operazione 4, aggiornmaneti del caso , gia che ci sono aggiorno che cosa mi costa , CUPS, compiz ( mi sono dimenticato di rimuovere il bloatware ) lib-qui , lib-la ok alla fine circa 40 mb di aggiornamenti installa e via .. so gia che partirà senza problemi .

operazione 5, vediamo se Vista ha da ridire , riavvio del pc selezione lo spaventoso "Windows Vista/Longhorn" e booto il microbo.. ok partito trallalla .. bene .. ottimo .. apoteosi .. non rileva ethernet , wireless, acpi e il MODEM!!!!! lo schifosissimo WINMODEM maledetto lui !!! non lo riconosce!!! alla faccia! pure non riconoscere le altre periferiche menzionate mi pare esagerato cioè , la scheda video è una onnipresente Intel il wireless è il solito Intel ProWireless .. ma nada .

operazione 6, facciamo funzionare sto *WOW* (se apri quella pagina è normale che la CPU schizzi a 1000% e la ram swappi è un sito WOW :D ) di sistema operativo mi metto a cercare per primi i drivers della ethernet così poi faccio fare a brindows lo scaricamento del resto - sperando che sappia farlo - ...

operazione 7, downloading di pesi massimi .. il driver della ethernet è un semplicissimi e miserrimo file da 12 mega :) .. gia che sono li faccio lo scaricamento del resto io a manina .. e scopro che .. il driver per l'ACPI è di soli 4 mb , e li va bene dai .. il dirver dello SCHIFOSO .. reOMNIPRESENTE WINMODEM è di 45 MB!!!!! huauhauhahu parte la risata isterica :D

operazione 8, Windows Vista installato di casa ma Windows vista "bolla" il pc non classificato . ebbene si il mio portatile che di casa HP dovrebbe uscire con Windows Vista ( addirittura Business e balle varie , areo compreso ) risulta SuperIperMegaGigaTerasottodimensionato per Vista :D .. la versione che ho io la Home Basic gira abbastanza veloce .. ma secondo lui non dovrebbe starci su quel pc . hihi

operazione 9 , riavviato linux e vista che stia li quando avro' voglia lo attiverò , tanto la licenza è originale :) .. bill pigliatela là ;)

Comunque , volevo parlare ( come richiesto da Uno Qualsiasi ) del mio picciolo nuovo gioiello e mi sono ritrovato a parlar male di Vista e bene di Ubuntu.

PS : Che WOW esperienza di Merda

lunedì 5 novembre 2007

[tip and trick] OpenVPN init respawn


dopo mesi di facazzismo mi sono deciso a mettere in respawn i miei processi OpenVPN .







[..cut /etc/inittab ..]
s1:2345:respawn:/usr/local/sbin/openvpn --config /etc/openvpn/server-A.conf
s2:2345:respawn:/usr/local/sbin/openvpn --config /etc/openvpn/server-B.conf
s3:2345:respawn:/usr/local/sbin/openvpn --config /etc/openvpn/server-C.conf
s4:2345:respawn:/usr/local/sbin/openvpn --config /etc/openvpn/server-D.conf
[..cut..]

La configurazione è OK , al boot parte tutto , MA le interfacce non se la sentivano di partire. Alla fine ho trovato il disguido , questo :

[..cut /etc/openvpn/server-A.conf ..]
# By default, log messages will go to the syslog (or

# on Windows, if running as a service, they will go to
# the "\Program Files\OpenVPN\log" directory).
# Use log or log-append to override this default.
# "log" will truncate the log file on OpenVPN startup,
# while "log-append" will append to it. Use one
# or the other (but not both).
;log openvpn.log
;log-append /var/log/openvpn.log

# Set the appropriate level of log
# file verbosity.
#
# 0 is silent, except for fatal errors
# 4 is reasonable for general usage
# 5 and 6 can help to debug connection problems
# 9 is extremely verbose
verb 4 # da mettere a 0, o abilitare il log
[..cut..]


essendo che esiste del "pattume" inviato allo standard output ( STDOUT ) il processo partiva , ma non procedeva, per cui come da commento nel file di configurazione ( /etc/openvpn/server-A.conf ) o si elimina la "verbosità" e basta , oppure si abilita il log. Così da eliminare il redirect allo STDOUT .

L'opzione "verb X" serve ad aumentare / diminuire ( come scritto nella descrizione ) i messaggi generati dal programma. In questo caso ho suggerito di mettere 0 ( zero ) all'opzione pensando che chi l'utente finale sia un privato,comunque è sempre bene tenere traccia tramite log di quello che succede, soprattutto se si tratta di una vpn.

domenica 4 novembre 2007

gtkpod caricamento ipod


Sto da poco smaneggiando con ubuntu ( quanto basta per capire che è una rottura di palle ) e mi sono ritrovato con la necessità di maneggiare l'ipod con gtkpod , tutto ok se non fosse che il ubuntu monta l'ipod come "/media/IPOD" ( maiuscolo ) mentre il gtkpod , sempre per ubuntu , non ho compilato o customizzato nulla , lo cerca in "/media/ipod" ( minuscolo ) vabbhe è una piccola differenza .. per voi .. ma non per POSIX, per cui bisogna fare una piccola modifica.

Avviare gtkpod, menu modifica, Edit Preferences ... Set mountpoint or edit repository options , e modificare "/media/ipod" con "/media/IPOD"

AFORISMI

Si stava parlando di wubi sul irc.azzurra.net #ubuntu .. dopo che un utente se n'è uscito con un problema.

Per chi non lo sapesse wubi è un'installare di Ubuntu, Beta e Unofficial.

La mia risposta è stata da annali ...

Usare un software BETA ed UNOFFICIAL è come darsi la zappa sui piedi prendendo bene la mira.
Matteo C.

sabato 3 novembre 2007

nuova sezione : *-look.org

Data la mia quasi influenza oggi mi sono messo a rivedere delle fotografie scattate sul fiume Natisone all'altezza del Valico di Stupizza.

Mi sono meSSo a magheggiare con the Gimp e mi è venuta fuori una bella immagine che ho provveduto a caricare su gnome-look.org , bhe è stata una soddisfazione :)

La sezione *-look.org conterrà tutte le immagini che posterò su kde-look.org e/o gnome-look.org ( tempo permettendo ).

Intanto godetevi questa