nuvoletta dei tag

giovedì 8 novembre 2007

Nuovo LAPTOP : HP Compaq 6710s ( ubuntu 7.10 & Vista Home Basic )


Ebbene si alla fine dopo un'esperienza deludente avuta anni fa con un laptop toshiba mi sono fatto coraggio ed ho soddisfatto uno sfizio che avevo da un po.. mi sono preso un laptop un HP Compaq 6710s .

L'ho preso su eBay ad un buon prezzo ( *top secret* ) , so che è fuori produzione ma non è che mi interessi troppo dato che a me interessa il suo funzionamento e l'usabilità più che la sua commerciabilità , che comunque pare ancora buona.

Il pargolo ( hostname spritz ) è un simpatico Intel Core 2 1.8 con 1Gb di RAM DDRII 667 e 120 Gb di harddisk :) e mi è arrivato con la sua ... tremate gente tremate .. Windows Vista Home Basic .. *no comment* almeno finchè non ne faccio io :)

Naturalmente ho dovuto "giocarci subito", e quindi mi metto a ravanare un po, Ecco com'è andata:

operazione 1 , voglio far spazio a linuz , vista c'è magari puo' essere utile teniamo ma dedichiamo subito lo spazio minimo .. 30 GB sigh! .. macina macina macina .. ecco fatto riavviamo per vedere se tutto è ok .. COL CAZZO! .. E' stato modficato l'hardware si prega di riattivare la propria verisone di vista. Vabbhe ariamo e sistemiamo il discorso .. 40 minuti dopo il pc è Vistato ok adesso linuxiziamo .

operazione 2, linuxizare il pargolo , cd di ubuntu sotto mano metto quello ( è l'unico con un supporto 64 bit decente , quando va detto va detto ) metto dentro cro la partizione stando attento ad evitare quella cosa machiata HNFS/NTFS e vado avanti .

intermezzo operazione 2 a 3 , pinciono con il portatile e noto che TUTTO ( simbolo informatico * ) funziona scroll del touchpad , wireless, bluetooth, risoluzione, modem , usb ... insomma tutto tutto .. fighissimo :) .. ho avuto la botta di culo linuz sto giro non mi ha fatto bestemmiare .. intanto l'install finisce.

operazione 3, il riavvio .. brrr .. bon riavviamo il giocattolo perfetto grub andato su , vede vista, booto linux .. preferisco avere prima le belle notizie e parte senza nessun fastidio ( cece nisciun fastidi .. direi ) .

operazione 4, aggiornmaneti del caso , gia che ci sono aggiorno che cosa mi costa , CUPS, compiz ( mi sono dimenticato di rimuovere il bloatware ) lib-qui , lib-la ok alla fine circa 40 mb di aggiornamenti installa e via .. so gia che partirà senza problemi .

operazione 5, vediamo se Vista ha da ridire , riavvio del pc selezione lo spaventoso "Windows Vista/Longhorn" e booto il microbo.. ok partito trallalla .. bene .. ottimo .. apoteosi .. non rileva ethernet , wireless, acpi e il MODEM!!!!! lo schifosissimo WINMODEM maledetto lui !!! non lo riconosce!!! alla faccia! pure non riconoscere le altre periferiche menzionate mi pare esagerato cioè , la scheda video è una onnipresente Intel il wireless è il solito Intel ProWireless .. ma nada .

operazione 6, facciamo funzionare sto *WOW* (se apri quella pagina è normale che la CPU schizzi a 1000% e la ram swappi è un sito WOW :D ) di sistema operativo mi metto a cercare per primi i drivers della ethernet così poi faccio fare a brindows lo scaricamento del resto - sperando che sappia farlo - ...

operazione 7, downloading di pesi massimi .. il driver della ethernet è un semplicissimi e miserrimo file da 12 mega :) .. gia che sono li faccio lo scaricamento del resto io a manina .. e scopro che .. il driver per l'ACPI è di soli 4 mb , e li va bene dai .. il dirver dello SCHIFOSO .. reOMNIPRESENTE WINMODEM è di 45 MB!!!!! huauhauhahu parte la risata isterica :D

operazione 8, Windows Vista installato di casa ma Windows vista "bolla" il pc non classificato . ebbene si il mio portatile che di casa HP dovrebbe uscire con Windows Vista ( addirittura Business e balle varie , areo compreso ) risulta SuperIperMegaGigaTerasottodimensionato per Vista :D .. la versione che ho io la Home Basic gira abbastanza veloce .. ma secondo lui non dovrebbe starci su quel pc . hihi

operazione 9 , riavviato linux e vista che stia li quando avro' voglia lo attiverò , tanto la licenza è originale :) .. bill pigliatela là ;)

Comunque , volevo parlare ( come richiesto da Uno Qualsiasi ) del mio picciolo nuovo gioiello e mi sono ritrovato a parlar male di Vista e bene di Ubuntu.

PS : Che WOW esperienza di Merda

3 commenti:

Davide Tommasin ha detto...

Bubuntu e Svista nel tuo mostriciattolo nuovo!??!? WOW :D

Beh dai come hardware non mi sembra affatto malaccio ;)

Anonimo ha detto...

Aiuto, stavo per comprare un laptop ma sono stata vivamente consigliata di non farlo (dopo spiegazioni varie dei vari problemi che crea Vista ....ma possibile che tutti i portatili montino solo lui???) Ora leggo questo tuo post e mi sono convinta del tutto. Ma possibile che Bill abbia imbavagliato tutto e tutti???? Cmq, grazie per le tue "efficaci" spiegazioni. Ciao ciao!!

Dott Matteo Cisilino ha detto...

bhe , un modo ci sarebbe .. basta andare in un qualunque centro commerciale , cercare il reparto informatico poi .. cercare lo scaffale più nascosto .. spostare quzalche scatola .. evitare quella porta con su scritto non aprire e li troverai nascosti i computers con windows XP :)

Apparte gli scherzi, basta che cerchi bene , la politica windossara ha fatto in modo che i computers con XP venissero "Mobbati" ( fatti oggetto di mobbing ).

Comunque a parere mi comprare un pc con vista ( l'ho fatto sigh ) è d'obbligo , dato che i pc con Xp per l'utente casalingo non vengono contemplati tanto meno concepiti.

Consiglio vivamente .. vista o non vista .. puoi comunque metterci linux :P .. comunque EVITARE DI INSTALLARE BLUE SOLEIL .. che oltre al soleil diventa blu qualcosaltro ;)