nuvoletta dei tag

giovedì 17 gennaio 2008

addio Qmail ... benvenuto Postfix

logo postfix postfix.org
qmail logo
Ebbene si , dopo anni di Qmailismo convinto passo a Postfix il cambio non mi entusiasma troppo, ma tant'è.

La scelta è stata diciamo facile, o così o Sendmail o Exim ( sinceramente preferisco spedire posta ordinaria via Poste Italiane , sono molto più affidabili ).

Addio Qmail e tutti i tuoi script in perl ( di merda! ) concetti sicurissimi che pure te non puoi scavalcare e PIPES del menga che o usi quelle o ti attacchi .
Al nessun concetto di Greylisting fatto con senso - esistono un paio di scripts che lo fanno ma sono scripts e non va più in la di li - al fatto che per funzionare va patchato l'impossibile.
Al mitico DJB che , dopo aver "rilasciato" pubblico il sorgente di Qmail ha detto : ".. non prendetela come una spinta alla modifica del codice.." bhe ormai sono anni che la gente ci ricama di tutto sopra.
Al fatto che se i processi non seguono un ordine preciso ti ritrovi con una macchina "fraggata" , anche se va detto che non è tutta colpa di qmail .

Comunque adesso inizia l'avventura postfix. Ho gia flairtato con questo MTA senza troppe soddisfazioni , ma dopo anni di qmail ho capito che qmail non fa al caso mio .

Attenzione non sto dicendo che Qmail è una merda, è molto avanti per aver ormai 10 anni , ma a me di smazzarmi tra "suid" "gid" "uid" come se fossi un equilibrista mi ha scassato .

NOTA NERD : Comunque per la cronaca, sitonerd.com e derivati nerd vengono mail trasnfertati da postfix ( tutti i mail exchangers ).

Dopo un post troppo "impegnato" ecco un bel link easy per restare in ambito nerdeggiante :)

1 commento:

Davide Tommasin ha detto...

La Barbie hacker mi mancava.. ma la vedo molto più geek che hacker :)