Ormai per linux si è delineato abbastanza bene il mercato delle schede grafiche , con - a mio parere - in testa Nvidia , ma ... il ma c'è sempre ... i drivers sono il cruccio dei filosofi dell'opensource dato che il supporto per l'accelerazione 3D è presente solamente nel driver versione proprietaria - scaricabile liberamente dal sito Nvidia - il suo fratellino opensource ( modulo nv ) ne è privo. Il problema nasce dalla smania dei "Glitterfull" desktop dipendenti , quelli per intendersi a cui il computer se non ha il desktop che flippa - e che sovraccarica la cpu come un calcolo quantistico - lo snobbano come se fosse una macchina di Pascal , ma che con un po di filosofia Opensource pretendo che il loro computer sia del tutto "Libero" per cui la FreeDesktop project ha ben pensato di creare un progetto Nouveau che porterà il 3D anche condito in salsa opensource.
Evviva l'OpenReverseSource :D
Ma a questo punto mi sorge un dubbio , per poter fare un driver così profondamente legato al codice macchina della GPU non è che serva un po di reverse enginering , e che il reverse enginering è alquanto mal visto ? e che andando a forzare degli algoritmi proprietari è praticamente cracking ? e che il cracking non è comunque ben visto dalla comunità opensource ?
Amici di Beryl ... Compiz ... godetevelo :) e magari spiegatemi cos'hanno di utile :D
martedì 4 settembre 2007
NVIDIA .. Nouveau Project
Etichette: 3d, desktop freedesktop, drivers, hardware, nvidia, opensource
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento