nuvoletta dei tag

venerdì 31 agosto 2007

gmail - video dei gmail users

un video veramente fiQo .. con la Q maiuscola! .. per caso ho notato il link in altro a destra :)



nuove esperienze .. ruby

Spinto dalla curiosità e da come me lo ha presentato un amico di Lipsia ( Ligi ) ruby pare essere veramente un linguaggio che ben si presta alle mie necessità , per cui mi sto accingendo a vedere un po com'è .

La cosa che per adesso mi esalta , è il fatto che è COMPLETAMENTE OPENSOURCE !

staremo a vedere :)

editor ruby online

mercoledì 29 agosto 2007

Dell & Ubuntu .. winmodem ma con calma


Leggendo qua e la , le solite pattuMeils delle ML più disparate mi sono imbattuto in una cosa molto strana , un discorso a riguardo dei WinModem DELL , cioè uno se ne esce con un link - questo - dove è reperibile il driver per :

Conexant D110,HDA,MDC,v.92,modem, Driver, Ubuntu Desktop Edition 7.04, English, Inspiron MM061, v.V7.60.00.06, A00
molto interessante , ma la cosa che mi ha interessato di più e stato ricordare che il supporto del WinModem è straClosed , per cui ... non hanno fatto altro che veder di convincere il produttore di tal modem di fare una release , o quanto meno solo per i modelli a bordo dei DELL che vadano bene con bUbuntu . Voglio ricordare che i WinMo(r)dem su linux funzionano , ma non vanno oltre i 14.4 ( così ricordo sono anni - 2 - che non mi sbatto sui modem dei portatili ), questi dirvers invece pare che sfruttino al superIperMegaBaziBanda - 56k :) - del modem .

Finqui ci siamo, ora
1. Ubuntu si basa su Debian , e ne segue la "licenza" che a tastoni ricordo aberri il closed source - cosa che quel driver è -
2. Ubuntu da manuale installazione si legge :
Custom Instructions for hsfmodem_7.60.00.06oem_i386.deb:

* Download the hsfmodem_(version).deb to your desktop.
* Double-click the hsfmodem_(version).deb file. The Package Installer will launch
* Click "Install Package"
* The system prompts you for your system password. Type your password in the password field and press .
* The Installing Package File window appears. Click on the empty right triangle to the left of the word Terminal in the Installing Package File window.
* A terminal window appears within the Installing Package File window. Click anywhere inside the terminal window and press . The system builds the correct driver for your system.
* Press to accept the default when the terminal prompts you to enter a region name for the modem.
* After a few seconds, the name of the window changes from Installing Package File to Installation Finished. Click Close.

The hsfmodem modem driver is now installed on your syste
Ma scusate .. ora mi chiedo ma che differenza c'è tra Ubuntu e Windows ?
a questo punto solo il kernel , dato che .. supporta il closed source senza darsi problemi , fa marketing spudorato , e detta tendenza mettendo quattro icone super glitterate .. a nooooo .. mi sbagliavo ! E' Apple no microsoft che ha queste cose :)

hihihi .. comunque per far funzionare uil modem dei principali modelli DELL il link al driver ufficiale per Ubuntu è QUESTO .

lunedì 27 agosto 2007

USA iPhone .. rest of the world too :)


geohot , un nick un personaggio , colui che è riuscito a sbloccare il proprio iPhone con pochi comandi dati da terminale :)

vuoi sapere come ? ecco come si fa a sbloccare l'iPhone

Mhm faccia perplessa ? perchè sbloccare l'iPhone ? bhe semplicemente perchè la Apple ha rilasciato il telefono con un controatto di esclusiva all'AT&T per 2 anni e nel frattempo cerca di smerciare il suo coso alle aziende del resto del mondo , ma da che mondo e mondo e da che Apple ha sempre sfruttato il prossimo ( vedi kernel di OSx ) è ora che qualcuno faccia vedere che il glitterato piace a tutti i costi ;)

Comunque , non vuol dire che il prezzo si abbeserà anzi , prevedo un fiorire incontrollato di aste su ebay di scontenti utilizzatori del'arnese , per far godere ai cugini stranieri della loro bella esperienza LCDosa :D

venerdì 24 agosto 2007

3com e (in)sicurezza network


3com , fantomatico autodischiarato leader di sistemi di networking* ha tirato fuori dal cilindro il firewall integrato nelle sulle NIC , una volta! ( nvidia lo aveva gia messo direttamente nel bios delle motherboard ).

Dalle parole di Antonella Reverberi, corporate account manager di 3Com , si dovrebbe restare allibiti dalle possibilità date da queste schede , se non fosse del fatto che la loro gestione viene effettuta tramite rete :) quindi .. se io ho una scheda ethernet super hardened cosa me ne faccio se gli ideatori delle NIC filtranti non ha pensato prima a creare degli switch "proattivi"? ( cisco lo ha fatto vi ricordate la rete che si difende da sola ? )

Bhe sono dubbi leciti, vediamo un po se questa tecnologia prenderà piede , lo ha fatto active directory , perchè non dovrebbe una roba sinile. L'esempio lo faccio perchè ad adesso il sistema di gestione costa :) .. leggere solita fregatura .

Caratteristiche tecniche della super sicurezza offerta da 3com , gestione centralizzata delle NIC , con possibilità di gestione centralizzata dei singoli hardware, tale gestione viene garantita da protocolli di crittazione garantiti .. huahuahuahuhuahuahuahuahu .. DES a 56bit :D:D .. e 3DES a 168 bit ... un passo da gigante , soprattutto in un periodo in cui la chiave con sicurezza minima non va mai sotto i 1024 bit :D e non è assolutamente DES o 3DES sulle reti :) .. non c'è che dire sono innovatori :)
Per adesso , sempre nell'ambito dell'innovazione , i dispositivi disponibili sono schede 10/100 :D mentre le Gbit e Wireless sono in via di realizzazione :D


* per esperienza personale credo che sia il peggior hardware presente sul mercato dopo i dispositivi marchiati pirelli

domenica 19 agosto 2007

Sourcefire acquisisce l'antivirus Clamav


Sourcefire ha acquisito il 17 agosto clamav .

Sourcefire è la casa produttrice di Snort da poco quotata nella borsa di New york.

Le premesse sono abbastanza buone , dato che sourcefire ha sempre mantenuto un occhio di riguardo all'opensource ( vedasi snort ) per cui clamav sicuramente andrà a far parte di un grnade progetto di interpolazione con prodotti IDS.

Ecco l'annuncio ufficile sul sito clamav.net ed ecco quello sul sito sourcefire.com. Esistono anche delle FAQ sul sito clamav

Notizie dicono che il database ed anche il motore resterà comunque opensource :)

giovedì 9 agosto 2007

PDF spam .. che paio di spam


Dopo la mia "fortunata" esperienza con PDFassassin , ho deciso di mettere su qualcosa di più diretto dato che PDFassassin è da modificare anche abbastanza pesantemente per poterlo interfacciare con qmail ( si uso qmail ) per cui ravaneggia che ti ravaneggia ho trovato SaneSecurity , lo avevo gia sentito tempo fa , ma non lo avevo calcolato dato che ( sbagliando ) l'ho considerato a pelle un accrocchio poco efficente, ma dato l'aumento esponenziale dello spam via PDF XLS etc , l'ho provato e ..

Fantastico ! non è tanto il programma , dato che è un semplice script , quando le definizioni che vanno ad aggiungersi senza problemi direttamente al clamav .

Un consiglio ! provarlo!

l'installazione è alquanto stupida, non serve altro che metterlo , e lanciare lo script il resto lo fa da solo , naturalmente lo script di update delle definizioni non è avanzato , ma il le sue cosine le fa. altra cosa molto importante è il codice dello script , commentato e ben indendato ( è bash ).

Finisco di fare tutte le mie provettine poi magari ne riparlerò.

mercoledì 8 agosto 2007

GOOGLE fra i dissidenti


Di oggi la notizia , Google parteciperà al network OIN , la notizia è reperibile direttamente dal Blog ufficiale di Google .

Il post è davvero tremendo ;P , ma che fa capire bene quanto l'opensource ed in particolare Linux sia il cuore del motore di ricerca più usato al mondo , per cui si sentono in dovere di partecipare alla crociata contro le future battaglie legali che Microbos & soci stanno per iniziare. OIN è un semplice gruppo di aziende che sino mosse per garantire all'opensource un ( spero adeguato ) supporto economico e legale alla comunità , bhe Google è solo l'ultimo in termini di tempo ad essere entrato , dato che i membri gia presenti portano nomi abbastanza conosciuti del tipo .. Sony , RedHat , IBM , NEC , Novell , Philips ... Qualche membro risulterà sicuramente indigesto ( Sony & Novell ) , ma che ci si deve fare .. prima o poi chi vuole avere un piede in 2 scarpe dovrà rendersi conto che è impossibile .

dell, acer , lenovo


Dopo Dell ed Acer ecco arrivare un altro peso massimo del mercato informatico , Lenovo , che dichiara di voler lanciare sul mercato laptop un prodotto con linux preinstallato , la distro scelta sarà Suse Linux Enterprise Desktop 10 (SLED) .

Da un certo punto di vista una scelta un attimino ardita dato i recenti fatti di cronaca, dove Novell si è in un certo modo sputtanata facendo accordi con Microsoft , comunque si inizia ad intravedere uno spiraglio di libertà nella scelta del Sistema operativo preinstallato.

lunedì 6 agosto 2007

pasta , fagiole e PET



Cosa accomuna la pasta & fagioli ed il PET ? .. bhe .. l'aria che la pasta e fagioli fa fare e che la bottiglia di plastica può contenere :)

L'utente raffiaz (56 feedback ) si è immolato per la scienza , lasciando che i gas corporei passassero dal proprio corpo alla bottiglia ( un po come nel film la mosca ) per , a detta sua , dar la possibilità agli scienziati di studiare il gas naturale che un essere umano ( lui ) emana dopo aver mangiato pasta e fagioli.

Bhe per adesso l'offerta sta ancora a 1 centesimo con 0 offerte e la cosa mi fa pensare , o come dicono tutti non ci sono soldi per la ricerca e quindi l'ecogas prodotto dal raffiaz no potrà essere acquistato per mancanza di fondi , oppure che agli scienziati non interessa proprio !

Dai offri qualcosa supporta la ricerca! compra una bottiglia con la scoreggia integrata e donala ad uno scienziato bisognoso!

mercoledì 1 agosto 2007

spam con pdf , PDFassassin ...


Ciao sono uno spammer del menga .. e dato che i files in pdf non sono mai stati interessati da un filtro , io uso quelli per spammarti .. tho!

Bhe credo che sia questo , più o meno quello che è passato per la mente del geniale spammer che ha ideato lo spam via files PDF . Adobe ringrazia e la comunità opensource si attiva .. bhe si esiste gia una soluzione che anche se non una panacea pare che funzioni abbastanza bene , la sto provando da poco più di qualche ora ma per adesso non ho ancora avuto falsi positivi, per cui eccolo qua :

PDFassassin 0.1 Beta (sourceforge)
PDFassassin homepage

E' beta , dato che il fenomeno è veramente ancora allo stato embrionale , ma sono sicuro che farà parlare di se.

Come fuonziona ?

Bhe è una giuntina di spamassassin che agisce in maniera tanto stupida quanto geniale .

Spamassassin analizza il messaggio e controlla gli allegati e nel momento in cui esiste un allegato ed è un pdf viene passato a PDFassassin , e zak!


UBUNTU , dopo DELL anche Acer riflette


UBUNTU , dopo DELL anche Acer riflette sulla possibilità di commercializzare un Laptop con questa distribuzione preinstallata, almeno è questo che si può capire dall'intervista fatta a Gianfranco Lanci dal Finacial Time tedesco che si dice totalmente insoddisfatto del nuovo VISTA

Ma come sempre l'offerta non sarà disponibile globalmente :D

Acer ha deciso di Ubuntizzare l' Aspire modello 5710z e naturalmente renderlo disponibile ... per il mercato taiwanese , il prezzo è ridicolo circa 999 dollari di Taiwan ( 420 € circa ) , sperdando che possa arrivare anche in italia - e mantenere un prezzo contenuto - non ci resta che .

Naturalmente il mondo opensource è esultante , Marck S. è al settimo cielo e bla bla bla .. ma resta un dubbio .. perchè mai io devo pagare un sistema operativo preinstallato ? Ubuntu su queste macchine è Licensefree , finqui mi va bene , ma il problema resta nel fatto che nel prezzo del pc ci sta anche l'installazione del software, è questo che non capisco .. datemi per piacere un PC vergine , niente roba sull'harddisk e niente programmi inutili - e chi ha acer sa quanta pattumaza esiste sui suoi cd di rispristino - .

Bha .. Utopia!