nuvoletta dei tag

venerdì 14 settembre 2007

CentOS .. solo le sigarette plz


Come detto in "Crisi Slackware 12 deludente" ho iniziato a provare qualche distribuzione,
ho dedicato un paio di giorni a provare CentOS e devo dire la verità .. a me fa schifo .. la solita distro impegnata al Look & Feel piuttosto che alle reali necessità e meno male che è un branch Enterprise - non oso pensare a cosa potesse diventare nell'ambito Home -.

Comnque un paio di cose mi hanno smerigliato le palle:

A) il solito gestore rpm grafico
B) pacchetti con dipendenze "Artistische"
C) l'unsupport del reiserfs - di default -

bhe iniziamo con l'analisi ...
A) RPM : non mi stanno simpatici i pacchetti fatti in quel modo - vabbhe - ma che debba usare un gestore grafico oppure andare in modalita .. GDP .. - ndr Gratta di Palle - è pesante, dato che ho notato un intrafunameto disumano delle ....
B) Dipendenze : bhe è nomrmale che sia così , le dipendenze in RPM sono gestite in una maniera inconcepibile per uno abituato alle ElfLib , ma quando ti ritrovi in una situazione di questo tipo :

  1. il sistema richiede l'upgrade ....
  2. lo fai , ma prima vedi cosa cosa vuole upgradare e noti che c'è tomcat ...
  3. fermi l'upgrade, lanci il gestore dei pacchetti , per evitare rogne ...
  4. selezioni tomcat , di cui sono installati solo 2 pacchetti , ( servlet e jsp ) ..
  5. azzardi un "CONFIRM" e fiducioso aspetti che dica cosa toglierà ...
  6. e ti ritrovi con ........ devo rimuovere : Openoffice-qualsiasi_cosa ..
  7. rifletti e ti dici .. che diavolo centra OpenOffice con le servlet e jsp ? ..
  8. soprattutto pensi ancora più profondamente .. servlet , jsp dipendono da java, Openoffice dipende in maniera non fondamentale da java ..
  9. alla fine di questo ragionamento , senza capo ne coda trovi la soluzione .. che non è 42 ..
vabbhe , lascio stare tomcat .. e l'aggionrno prima o poi avrò voglia di rischiare a toglierlo manualemnte da shell, nel mentre del download mi metto a recuperare i backup dal disco dei soliti MP3 e palle varie , devo testare la distro e non posso stare senza sentire unabella canzone MA!!!!!!!

C) REISERFS : non supportato , PORCO .. STRAPORCO .. MALEDETTO DI UN PORCO .. non mi riconosce il FileSystem! ho tutto in reiserfs lui, centOS, invece ext2 o ext3 ... brivido ... quella è sta la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Mi sono fermato a 3 punti per non aver approfondito troppo l'uso del sistema ma dal mio modesto punto di vista è inutile che si sfoggi tanto una distro perchè si basa sui binari di RedHat Enterprise quando se gli si viene cambiata una virgola perde la sua "presunta" stabilità e qualità.

quindi voto finale :

Install : semplice
Uso : base base base
Utilità : se proprio vanno fasse quelle solite cose sporche, a livello mentale formica

Per cui di CentOS solo le sigarette grazie :)

sotto a chi tocca .. sto scaricando Gentoo :) vediamo un po

2 commenti:

Anonimo ha detto...

scarica debian :)

Dott Matteo Cisilino ha detto...

evito di commentare