nuvoletta dei tag

mercoledì 2 maggio 2007

problemi proftpd logrotate


Ho notato che il server proftpd da problemi sul socket dopo che ho attivato il logrotate sui suoi files di log.

/var/log/xferlog /var/log/proftpd {
postrotate
/bin/killall -HUP proftpd
endscript
}


il problema sta proprio nello script consigliato dal team logrotate: come si vede viene dato l'hangup, ma questo restituisce problemi , per cui il mio suggerimento è di modifcare lo script di modo che sia esplicito il blocco del processo ed il suo riavvio.

/var/log/xferlog /var/log/proftpd {
postrotate
/bin/killall proftpd && sleep 3 \
&& /usr/sbin/proftpd
endscript
}

così ho visto che tutto funziona, lo sleep l'ho messo per sfizio.

si può creare anche un init script che faccia tutto attraverso degli switch, ma a me piace tenere le cose semplici e dirette :)

ma se si vuole fare proprio l'estremista con awk si può fare :

/var/log/xferlog /var/log/proftpd {
postrotate
/bin/killall -9 \
`ps ax | grep proftp | grep -v grep | awk -F" " '{print $1}'` \
&& sleep 3 && /usr/sbin/proftpd
endscript
}

o ancora

/var/log/xferlog /var/log/proftpd {
postrotate
/bin/killall -9 `cat /var/run/proftpd.pid` \
&& sleep 3 && /usr/sbin/proftpd
endscript
}

:)
versione usata 1.3.0a

2 commenti:

Unknown ha detto...

/bin/killall -9 `ps ax | grep proftp: | awk -F" " '{print $1}'` \
&& sleep 3 && /usr/sbin/proftpd


better:

/bin/killall -9 `ps ax | grep proftp: |grep -v grep | awk -F" " '{print $1}'` \
&& sleep 3 && /usr/sbin/proftpd

Dott Matteo Cisilino ha detto...

i'll correct