nuvoletta dei tag

domenica 23 settembre 2007

Yahoo! acquista! mybloglog!


Yahoo, ancora alle prese con gli acquisti :)

Questo acquisto non ha avuto l'impatto scenico di altre operazioni commerciali , ma comunque resta sempre una cosa degna di nota nel mondo del blogger medio.

venerdì 21 settembre 2007

Stallman laurea Onoris Causa




Al tipello qui a lato , Richard Stallman, lunedì 24 Settembre 2007 verrà conferita la Laurea Onoris Causa in Ingegneria Informatica all'università di Pavia .

Non solo a lui , ma anche a Federico Faggin , Thomas J. R. Hughes ed altri .

Ecco la mail arrivata direttamente dal responsabile delle relazioni esterne dell'Università .





Università degli Studi di Pavia

Facoltà di Ingegneria



Cerimonia di conferimento

della Laurea Specialistica Honoris Causa



in Ingegneria Elettronica a Federico Faggin

Foveon, Santa Clara, USA



in Ingegneria Civile a Thomas J.R. Hughes

The University of Texas at Austin, USA



in Ingegneria Edile-Architettura a Alvaro Siza Vieira

Università di Porto, Portogallo

in Ingegneria Informatica a Richard Stallman <------ Free Software Foundation, Boston, USA Aula Magna- Lunedì 24 settembre 2007 - Ore 9.30 Programma Ingresso del Corteo Accademico accompagnato dall'Orchestra Accademica "Camerata de' Bardi" Saluto del Magnifico Rettore Prof. Angiolino Stella Laudatio del dr. Federico Faggin da parte del prof. Vito Svelto Lettura della motivazione da parte del Preside della Facoltà prof. Virginio Cantoni Consegna del diploma, del tocco e della medaglia teresiana Lectio Doctoralis del dr. Federico Faggin Innovation and Economic Prosperity Laudatio del prof. Thomas J.R. Hughes da parte del prof. Ferdinando Auricchio Lettura della motivazione da parte del Preside della Facoltà prof. Virginio Cantoni Consegna del diploma, del tocco e della medaglia teresiana Lectio Doctoralis del prof. Thomas J.R. Hughes A Vision of the Future: Patient Specific Cardiovascular Modeling and the Predictive Paradigm in Medicine Laudatio del prof. Alvaro Siza Vieira da parte del prof. Angelo Bugatti Lettura della motivazione da parte del Preside della Facoltà prof. Virginio Cantoni Consegna del diploma, del tocco e della medaglia teresiana Lectio Doctoralis del prof. Alvaro Siza Vieira Roma e Pavia näo se fizeram num dia Laudatio del dr. Richard Stallman da parte del prof. Ivo De Lotto Lettura della motivazione da parte del Preside della Facoltà prof. Virginio Cantoni Consegna del diploma, del tocco e della medaglia teresiana Lectio Doctoralis del dr. Richard Stallman Free software: freedom to cooperate Uscita del Corteo Accademico accompagnato dall'Orchestra Accademica "Camerata de' Bardi" Cordiali saluti *************************************************** Stefania Muzio Relazioni Esterne Università degli Studi di Pavia

martedì 18 settembre 2007

ALDo Contest al Linux Day 2007


ALDo Contest ovvero Aquileia Linux Document è un idea del ALP - Aquileia Linux Project per spingere gli amanti od i neofiti del software libero a creare, condividere conoscenza.

Come funziona ALDo ?
Semplice, basta creare un HowTo od anche un programma ( tutto nel limite delle proprie conoscenze ) e mandarlo al ALP. La giuria sarà composta dai membri del direttivo, Le 3 migliori presentazioni verranno premiate con una maglietta di ALP e con la qualifica di socio ordinario per 12 mesi gratuitamente. Non è tutto! sempre i migliori - o chi ne avesse voglia - potrà partecipare al Linux Day come relatore portando il proprio lavoro.

Il regolamento si può trovare sul forum ALP .

Yahoo! compra! Zimbra! ...


Yahoo! continua ad acquistare questa volta per 350 milionid di dollari si è accaparrata Zimbra, ne avevo gia parlato tempo fa di cos'è zimbra, adesso pare che yahoo voglia fare le scarpe a Live Messenger di Microsoft attraverso un programma ( per adesso ancora Opensource ) molto più evoluto del pannello che il messenger-NG offra.

Ecco qui i comunicati stampa:

venerdì 14 settembre 2007

CentOS .. solo le sigarette plz


Come detto in "Crisi Slackware 12 deludente" ho iniziato a provare qualche distribuzione,
ho dedicato un paio di giorni a provare CentOS e devo dire la verità .. a me fa schifo .. la solita distro impegnata al Look & Feel piuttosto che alle reali necessità e meno male che è un branch Enterprise - non oso pensare a cosa potesse diventare nell'ambito Home -.

Comnque un paio di cose mi hanno smerigliato le palle:

A) il solito gestore rpm grafico
B) pacchetti con dipendenze "Artistische"
C) l'unsupport del reiserfs - di default -

bhe iniziamo con l'analisi ...
A) RPM : non mi stanno simpatici i pacchetti fatti in quel modo - vabbhe - ma che debba usare un gestore grafico oppure andare in modalita .. GDP .. - ndr Gratta di Palle - è pesante, dato che ho notato un intrafunameto disumano delle ....
B) Dipendenze : bhe è nomrmale che sia così , le dipendenze in RPM sono gestite in una maniera inconcepibile per uno abituato alle ElfLib , ma quando ti ritrovi in una situazione di questo tipo :

  1. il sistema richiede l'upgrade ....
  2. lo fai , ma prima vedi cosa cosa vuole upgradare e noti che c'è tomcat ...
  3. fermi l'upgrade, lanci il gestore dei pacchetti , per evitare rogne ...
  4. selezioni tomcat , di cui sono installati solo 2 pacchetti , ( servlet e jsp ) ..
  5. azzardi un "CONFIRM" e fiducioso aspetti che dica cosa toglierà ...
  6. e ti ritrovi con ........ devo rimuovere : Openoffice-qualsiasi_cosa ..
  7. rifletti e ti dici .. che diavolo centra OpenOffice con le servlet e jsp ? ..
  8. soprattutto pensi ancora più profondamente .. servlet , jsp dipendono da java, Openoffice dipende in maniera non fondamentale da java ..
  9. alla fine di questo ragionamento , senza capo ne coda trovi la soluzione .. che non è 42 ..
vabbhe , lascio stare tomcat .. e l'aggionrno prima o poi avrò voglia di rischiare a toglierlo manualemnte da shell, nel mentre del download mi metto a recuperare i backup dal disco dei soliti MP3 e palle varie , devo testare la distro e non posso stare senza sentire unabella canzone MA!!!!!!!

C) REISERFS : non supportato , PORCO .. STRAPORCO .. MALEDETTO DI UN PORCO .. non mi riconosce il FileSystem! ho tutto in reiserfs lui, centOS, invece ext2 o ext3 ... brivido ... quella è sta la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Mi sono fermato a 3 punti per non aver approfondito troppo l'uso del sistema ma dal mio modesto punto di vista è inutile che si sfoggi tanto una distro perchè si basa sui binari di RedHat Enterprise quando se gli si viene cambiata una virgola perde la sua "presunta" stabilità e qualità.

quindi voto finale :

Install : semplice
Uso : base base base
Utilità : se proprio vanno fasse quelle solite cose sporche, a livello mentale formica

Per cui di CentOS solo le sigarette grazie :)

sotto a chi tocca .. sto scaricando Gentoo :) vediamo un po

mercoledì 12 settembre 2007

Dell 5110cn on Linux


Finalmente ho una stampante a colori installata sulla mia Linux box .. è la Dell 5110cn non che mi serva, ma almeno posso dire di poter stampare a colori :P

Comunque la notiziona sta nel fatto che sono presenti i drivers per Linux nel cd di installazione :) , per cui lo sbattimento non è troppo alto a differenza della qualità, almeno per adesso, sono gia state stampante circa 1000 pagine e sembra tenere botta.

configurazione:

  • 384 MB ram
  • NO HARDDISK
  • cassetto 500 fogli
  • cassetto 1000 fogli
  • 25 pagine minuto
  • fronte retro
Comunque non è che sia stata molto liscia l'installazione , o meglio qualcosa va toccato altrimenti qualche parametro lato server ( uso CUPS con i drivers gutenprint ) risulta incorretto.

La configurazione base che si presenta è praticamente vuota, per cui vanno aggiunti ( per comodità di CUPS ) la quantità di RAM presente, se c'è o meno l'harddisk e quanti cassetti sono installati, dopo di che va impostato - altrimenti nisba - il cassetto di default, tutto questo va semplicemente fatto dal pannello di configurazione di CUPS http://:631/ .

HAPPY PRINTING .. quanto sono contento :)

NETFILTER Mailing list ... si sposta


Netfilter l'organizzazione di sviluppo di Iptables il packetfilter di Linux ha spostato le mailing list ( netfilter e netfilter-devel ) sui sistemi di kernel.org, un segno dei tempi che stanno cambiando. Ormai sono anni che il Packetfilter Iptables è integrato nel kernel , ma non vi era stato ancora un segno significativo di unione come questo :)

mail ufficiale arrivata via ML Netfilter :

The netfilter and netfilter-devel mailinglists are moving
to kernel.org, you can subscribe to the new lists at:

http://vger.kernel.org/vger-lists.html#netfilter
http://vger.kernel.org/vger-lists.html#netfilter-devel

The transition details aren't fully worked out yet, we'll
probably subscribe the old lists to the new ones for about
a month, then turn them off.

PS: For those interested, there's an almost live updated webpage
with notes and pictures from the netfilter workshop at:

http://nfws.inl.fr/en/

Cheers,
Patrick

Crisi .. slackware 12 deludente

Sono anni ormai che uso ed abuso di slackware , naturalmente ci sono stati degli screzi , ma adesso ho veramente le palle piene.

La release 12 - sigh! - è un linux qualunque! Perchè un linux qualunque ? Bhe !

1) è precaricato il sysVinit , certo era così anche prima , ma non contemplava anche i miserrimi rcX.d e init.d che o si tolgono a mano - rm -r - oppure , se si fanno le cose con i crismi , rimuovendo il pacchetto ci si ritrova senza più un init ! bello ve' ?

2) così sta minchiata dell'udev che se voglio usarlo via utente devo prevedere l'uso del gruppo altrimenti ciccia!

3) di una lentezza esasperante , udev hal et cacaprocessi simili hanno segato via la velocità del sistema , ormai è un bradipo rattrapito ed intorcalato come tutte le altre distro!

CHE PAIO DI COGLIONI!

naturalmente finchè non trovero' un degno sostituto non cambio . Questo è l'inizio dell'avventura di Matteo nel mare delle distro .. si sappia solo che scarticato CentOS - vediamo un po cosa ne viene fuori ...

martedì 11 settembre 2007

Tag Cloud & calzolaio a codroipo

2 news !!!!

1) Ho aggiunto il TagCloud sul Blog .. si vede che sono molto impegnato in questo momento ?
2) Un calzolazio a Codroipo c'è! io non lo sapevo! :D ! e si trova qui :




Visualizzazione ingrandita della mappa

IBM restituisce il favore ad OpenOffice.org


Tutto ebbe inizio nel 2005 quando IBM ebbe i sorgenti do OpenOffice , per contribuire al progetto , sono passati 2 anni di silenzio , dove IBM non aveva detto ne miao ne bao , ma ad oggi pare che le promesse si stiano materializzando IBM Gives Back to the OpenOffice Community

I contributi portati da IBM , come si puo' leggere nell'articolo linkato , non sono da sottovalutare , sopratutto per un suite come OpenOffice , che anche se molto evoluta è ancora anni luce dall'usabilità di un Microsoft Office .

IBM ormai credo abbia capito che il futuro della sua Smart Suite sia definitivamente inesistente per cui allearsi - o quanto meno rendersi protagonista - alla realtà OpenOffice è un passo dovuto per restare ancora nell'ambito corporate|pubblica amministrazione con prodotti evoluti - e di sicura evoluzione -.

C'è da dire una cosa , l'IBM per adesso è l'unica Big Corporate americana storica che - almeno a parole per adesso - sta contribuendo all'opensource in maniera attiva e non semplicemente tramite comunicati stampa - vedasi Apple o Oracle - . Poi al massimo sta storia diventerà una barzellatta, ma per adesso sogno un OpenOffice Calc con cui stampare è facile e non un opera funambolica da Grande Magoo .


O forse ha paura di qualcosa o qualcuno -hem microsoft- facendosi scuso con l'ODF :) sempre maligno ;)

giovedì 6 settembre 2007

o'Reilly .. error 400


Dalle 13 di oggi O'Reilly e subservizi risultano flippati , ogni prova mi vomita fuori un fastidiosissimo errore 400 :|


che sfarfugliamento di palle!

ethX .. ethernet dei miei stivali dove sei?


Ieri mi è venuto in testa di andar a mettere le mani su uno dei tanti router/firewall che ho configurato , uno di quelli che fa cose un po circensi , per intenderci ha 5 interfacce di rete , distribuite su 2 ethernet cards. come al solito il coso è cresciuto in maniera disordinata e molto molto "transilvanica" :) dopo che per qualche tempo - circa 2 anni - non è stato toccato l'hardware. Bon , a questo punto arriviamo al momento in cui mi metto a controllare le interfacce dato che ogni tanto qualcosina perde colpi .. ecco allora che lo sgomento si fa terrore, il panico diventa isteria ..

QUALE MINCHIA DI BUCO È LA ETH3 ?!?!?!??!?!?!

L'apparato come ho detto fa cose circensi .. diciamo che sostiene una delle cose di SuperIperEstremoAssolutamente vitali per il posto dove lavoro , e non potevo mettermi a staccare e riattaccare i cavi per vedere un po cosa mi rispondeva il kernel .. cosa barbara vero ? .. Bhe poi - non lo sapevo assolutamente - così passano i minuti e cazzeggiando qui e li .. caffè .. sigaretta .. chiaccherata .. cazzi miei .. mi viene in mente di fare altro .. lasciando che il mondo continui a girare per i fatti suoi , quando ad un certo punto leggendo il manuale di ethtool mi inbatto nell'opzione -p :)
Fighissimo!!! far blinckare X secondi ( al vomito se non gli si dice nulla ) l'interfaccia di rete prescelta :D

ethtool -p ethX # l'interfaccia blinckerà fino al saggio ^C
ethtool -p ethX 5 # l'interfaccia blinckerà per 5 secondi

Bene, risolto il problema .. quando avro un attimo andro a vedere di quel router .. per adesso continuo a fare i cazzi miei :) hihihi

mercoledì 5 settembre 2007

Yahoo! compra! Bluelithium! 300 MILIONI


Yahoo , ha capito l'antifona , o ti dai alla pubblicità in maniera seria e convincente oppure ...

prego la sala dei perdenti è da quella parte.
Ormai Google con il servizi AdWords AdSense ha fatto scuola , anche Microsoft ha iniziato ad interessarsi alle aziende di Advertisement Online .. bhe diciamo pure che non ho ancora ben capito cosa riesca a far restare a galla Yahoo dato che ..

1) E' una directory , con un motore di ricerca
2) da servizi di webmail lenti da fare pietà - lo schi lo hanno passato da anni -
3) geocities .. è squallido quanto una latrina di calcutta
4) yahoo answers è un semplice ricettacolo di fenomini

bho vabbhe , è chiaro che come portale Yahoo mi fa cagare .. comunque .. dopo la divagazione , i geniacci dell'escalamzione stanno per accapararsi BlueLithium l'ennesima adAgency per la ridicola irrisoria misera cifra di 300M$ .. tzè ! se lo sa Moratti che costa così poco si mette a comprare agenzie pubblicitarie piuttosto di comprare giocatori :D

HUAHUAHUAHUHAHU

martedì 4 settembre 2007

NVIDIA .. Nouveau Project


Ormai per linux si è delineato abbastanza bene il mercato delle schede grafiche , con - a mio parere - in testa Nvidia , ma ... il ma c'è sempre ... i drivers sono il cruccio dei filosofi dell'opensource dato che il supporto per l'accelerazione 3D è presente solamente nel driver versione proprietaria - scaricabile liberamente dal sito Nvidia - il suo fratellino opensource ( modulo nv ) ne è privo. Il problema nasce dalla smania dei "Glitterfull" desktop dipendenti , quelli per intendersi a cui il computer se non ha il desktop che flippa - e che sovraccarica la cpu come un calcolo quantistico - lo snobbano come se fosse una macchina di Pascal , ma che con un po di filosofia Opensource pretendo che il loro computer sia del tutto "Libero" per cui la FreeDesktop project ha ben pensato di creare un progetto Nouveau che porterà il 3D anche condito in salsa opensource.

Evviva l'OpenReverseSource :D

Ma a questo punto mi sorge un dubbio , per poter fare un driver così profondamente legato al codice macchina della GPU non è che serva un po di reverse enginering , e che il reverse enginering è alquanto mal visto ? e che andando a forzare degli algoritmi proprietari è praticamente cracking ? e che il cracking non è comunque ben visto dalla comunità opensource ?

Amici di Beryl ... Compiz ... godetevelo :) e magari spiegatemi cos'hanno di utile :D

lunedì 3 settembre 2007

RUMORS ... niente Linux per Tech 5




L'Id software sta per rilasciare il nuovo Game Engine Tech 5, per chi non lo sapesse la Id è la softwarehouse che rilaschiò l'engine di Quake Arena che supportava Linux, ma pare che il nuovo engine non sarà disponibile per il pinguino , per adesso il progetto prevede solamente il supporto per XBOX 360, Mac OSX e Playstation 3.

La tecnologia su cui si basa per l'ambiente Microsoft sulle DirectX 9 , mentre per l'ambiente Apple su OpenGL .

Per adesso resta solamente un rumor , ma credo che l'idea di partenza non verrà cambiata per il semplice fatto che apparte Playstation , gli altri 2 big che godranno della tecnologia non guardano con molto favore l'opensource .

L'articolo - in tedesco - è reperibile QUI.