nuvoletta dei tag

giovedì 6 settembre 2007

ethX .. ethernet dei miei stivali dove sei?


Ieri mi è venuto in testa di andar a mettere le mani su uno dei tanti router/firewall che ho configurato , uno di quelli che fa cose un po circensi , per intenderci ha 5 interfacce di rete , distribuite su 2 ethernet cards. come al solito il coso è cresciuto in maniera disordinata e molto molto "transilvanica" :) dopo che per qualche tempo - circa 2 anni - non è stato toccato l'hardware. Bon , a questo punto arriviamo al momento in cui mi metto a controllare le interfacce dato che ogni tanto qualcosina perde colpi .. ecco allora che lo sgomento si fa terrore, il panico diventa isteria ..

QUALE MINCHIA DI BUCO È LA ETH3 ?!?!?!??!?!?!

L'apparato come ho detto fa cose circensi .. diciamo che sostiene una delle cose di SuperIperEstremoAssolutamente vitali per il posto dove lavoro , e non potevo mettermi a staccare e riattaccare i cavi per vedere un po cosa mi rispondeva il kernel .. cosa barbara vero ? .. Bhe poi - non lo sapevo assolutamente - così passano i minuti e cazzeggiando qui e li .. caffè .. sigaretta .. chiaccherata .. cazzi miei .. mi viene in mente di fare altro .. lasciando che il mondo continui a girare per i fatti suoi , quando ad un certo punto leggendo il manuale di ethtool mi inbatto nell'opzione -p :)
Fighissimo!!! far blinckare X secondi ( al vomito se non gli si dice nulla ) l'interfaccia di rete prescelta :D

ethtool -p ethX # l'interfaccia blinckerà fino al saggio ^C
ethtool -p ethX 5 # l'interfaccia blinckerà per 5 secondi

Bene, risolto il problema .. quando avro un attimo andro a vedere di quel router .. per adesso continuo a fare i cazzi miei :) hihihi

1 commento:

avavava ha detto...

grande! (in tutte le direzioni ;) :p