nuvoletta dei tag

domenica 27 maggio 2007

Linux Camp al Sunsplash promosso da ALP - Aquileia Linux Project


1. Quando?
Dal 6 al 14 luglio presso il Parco del Rivellino ad Osoppo (Udine)

2. Cos’è Linux
Linux è un sistema operativo che è il programma principale che vi permette di usare il computer, il suo nome completo è GNU/Linux. Il sistema operativo che tutti conoscete è certamente windows, un prodotto molto famoso e diffuso, pratico da usare, costoso, bombardato dai virus e soprattutto il codice con cui è stato scritto non è pubblico, quindi non è possibile verificare la sua sicurezza. Le cose che fate con windows si possono fare con Linux che non è altrettanto famoso, è gratis, è altrettanto pratico da usare, non prende i virus e soprattutto il codice con cui è stato creato è pubblico e costantemente migliorato da una comunità mondiale di programmatori.

3. Cos’è un Linux-Camp
E’ un luogo di ritrovo tra appassionati di Linux che si mettono a disposizione del pubblico per sensibilizzare e cercare di fare chiarezza con esempi concreti sul grande potenziale che da eticamente e praticamente il Software Libero sia in ambito privato che professionale. Saranno sostenuti dei talk per spiegare a tutti la nostra filosofia e nel concreto con Linux saranno fatti funzionare l’Internet Point ed una rete wireless per permettervi la connessione anche con i vostri computer.

4. Ma cosa centra un Linux-Camp con il Sunsplash?
L’associazione Rototom promotrice del Sunsplash è sempre stata un’attenta sostenitrice dei messaggi sociali rivolti alla giustizia, libertà, uguaglianza etc… e ci ha messo volentieri a disposizione uno spazio per le nostre iniziative.

Quello che noi vogliamo comunicare è che questi principi sono in grave pericolo nell’ambito informatico. Non è una situazione da sottovalutare, l’informatica ormai permea completamente le nostre vite, dai nostri dati personali all’ascolto della musica reggae, ormai non c’è scampo è diventata una necessità. La logica del profitto e del potere usa questa necessità per il suo tornaconto senza dare possibilità di scelta, vuole tutti ignoranti, tutti paganti e nessuno libero di scegliere.

Quello che ALP vuole comunicare è che invece l’informatica aiuta a migliorare la qualità della vita, permette il progresso ma soprattutto esiste una scelta che vi viene nascosta: il Software Libero. L’UNESCO, l’Agenzia dell’ONU espressamente dedicata anche alla cultura, ha dichiarato il ‘Software Libero’ patrimonio dell’umanità. Venite a trovarci.

Info:
ALP - Aquileia Linux Project: http://www.alproject.org
Culturale Rototom: http://www.rototom.com

UNESCO: http://www.unesco.org/cgi-bin/webworld/portal_freesoftware/cgi/page.cgi?d=1

FSFE - Free Software Foundation Europe: http://www.fsfe.org
GNU’s Not Unix! - Free Software, Free Society: http://www.gnu.org

Nessun commento: