nuvoletta dei tag

sabato 26 maggio 2007

MySQL .. 5 ragioni per sceglierlo 7 per non sceglierlo

MySQL il DBA opensource che si è imposto sul web , considerazioni sul perchè adottarlo e perchè non adottarlo.

MySQL insieme a POSTGRES sono i database opensource più usati al mondo , ognuno con le sue peculiarità . In un primo moento la particolarità della licenza di MySQL lo ha rallentato , difatti era di libero uso per tutti coloro che non facevano applicazioni commerciali , nei primi anni del 2000 ci fu un 'inversione di rotta, rendendo il db totalmente GPL senza limitazioni dell'uso, questo è stato il motivo per cui adesso la quota di installazioni è del 25% .

PRO!


  1. facile nell'uso . L'impletamentazione di MySQL come cluster o come replayer è elementare e stabile. Licenze di manutenzione costose non necessarie.
  2. completamente opensource, con la scelta di scaricare la versione comunity o enterprise, l'unica differenza è l'assistenza , che comunque può essere garantita ( opensource non significa lavorare per la gloria ). Comuqnue la manualistica online è praticamente infinita , direttaemnte repribile sul sito di Mysql AB
  3. ribadisco cose gia dette sopra. E' supportato sia dalla comunity che dalla casa madre , con un contratto bnase di assistenza che costa 3000 $ per un supporto 24/7.
  4. scalabile senza costi aggiuntivi, fa tutto il database , il sistema operativo non viene interrogato per la gestione dei processi in cluster ( apparte ovviamente la gestione del tcp :) )
  5. Supporta praticamente tutte le tecnologie di sviluppo presenti , java, .net, php, python. E' totalmente platform indipendent.
CONTRO !

  1. MySQL è GPL atipico , cioè se si considera di sviluppare un'applicazione closed source , in cui mysql non verrà rilasciato con la suia licenza originale va pagata una fee - molto atipico dato che la GPL per lua viralità non supporterebbe questo, quindi è un qualcosa di ibrido simil BSD -, POSGRES invece è totalmente GPL
  2. Scarsa interoperabilità con altri DBA ( esiste un tool per l'importazione dal MSSQL ) .
  3. Il non essere un DB storico , nel 2009 Oracle festeggerà i 30 anni della prima vendita.
  4. non ha features comparabili ad altri DB
  5. MySQL AB non ha delle certificazioni super atomizzate come altri produttori
  6. Mysql AB è un'azienda "artigiana" in confronto a Microsoft, Oracle o Sybase
  7. la scalabilità di MySQL non è totale
Bhe .. interessante vedere che i 5 punti a favore di MySQL siano quelli, che secondo chi ha scritto gli articoli diventano 7 cose negative :)

articoli completi su CIO - giornale deticato all'ERP ed EDP - 5 a favore , 8 contro

Nessun commento: