nuvoletta dei tag

giovedì 27 dicembre 2007

la domanda fondamentale .... Quanti elementi HTML ti ricordi?

Non è che l'html mi faccia impazzire ma i giochetti come questi danno le sfumature alla vita .. di un nerd :) .. bhe basta guardare il numero .

Io conosco la domanda fondamentale! quanti codice HTML versione 4 conosce Matteo ?


42


Le Creature PanGalattiche mi fanno un baffo con il loro pensiero profondo :)

Grazie ad uno qualisiasi ho scoperto un bel test da fare in 5 minuti di orologio.

E tu quanti te ne ricordi?

cosa bevo - MEME - bevo quindi poi pago

Lancio un MEME .. :) .. Cosa bevo più golosamente ?

Il vino e la birra mi piacciono da morire ,. ma è troppo generico per cui ecco qui per i due generi cosa preferisco :)

Birra , bionda possibilmente Lasko , sia in lattina che in bottiglia non disdegno neppure quella alla spina :P




Vino, rosso , Cabernet possibilmente della zona di Bertiolo ( quello delle cantine grossutti mi piace particolarmente :) )






Adesso lascio la parola , anzi la OBBLIGO ad uno qualsiasi

martedì 18 dicembre 2007

Comando il pinguino - Meme GNU/Linux e shell

Uno qualsiasi ha lanciato il MEME ... ed io raccolgo .. e dico che i miei 10 comandi sono :

  • ip
  • iptables
  • ls
  • du
  • df
  • finger
  • ps
  • top
  • ssh
  • mount
Comunque sempre la bash in genere .. for .. while .. do .. exec .. export .. insomma il comando è sempre relativo ed annidato :)

NO reboot o halt non lo uso .. uso ubuntu .. ci pensa lui ad inchiodarsi :|

Passo la palla a kit che ha ringraziato il cielo per non essere stato nominato da Uno Qualsiasi .

domenica 16 dicembre 2007

lunedì 26 novembre 2007

come sei diventato blogger...

davide tommasin - blogger in Friuli

Sono stato chiamato in causa da unoqualsiasi. ( non ti passa niente vero ? ) ed allora ecco che scrivo qualcosa di veramente insensato .. ma che un senso ha.

Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?

mhm ... la noia ? il salto nel buio? la nutella ? .. sinceramente non lo so . ogni tanto scrivo magari qualcosa può essere utile a qualcuno ... ho detto magari anche se non troppo convinto :)

Il tuo primo post

bhe è questo :) http://matteocisilino.blogspot.com/2007/02/devo-proprio.html

Il post di cui ti vergogni di più?

Il mio primo post .. da li è iniziato tutto.

Il post di cui vai più fiero?

Il mio primo post .. e gia .. da li è iniziato tutto.

E tu? Come sei diventato blogger?

... lancio la palla nel fiume così nessuno può più giocare :D

martedì 13 novembre 2007

Registrazione domini

Dato che non ci guadagno niente a scrivere ho pensato di aggiungere un banner, quello di MyDomains.com , magari ci guadagno pure qualcosa.

Cosè MyDomains.com , è un registar americano con prezzi decisamente abbordabili ( ormai il dollaro è veramente conveniente ) , ma soprattutto accetta pagamenti un po in tutte le salse, compreso PayPal , cosa molto interessante.

Il prezzo di partenza è di 7,99 $ ( per il domain transfer ) o 8,75 $ ( circa ) per la registrazione di un unovo dominio. I servizi offerti sono tanti e a mio parere di ottima qualità, vabbhe io uso solo il domain registration ( dns etc li gestisco per i fatti miei ) .

TLD registrabili : .com , .info, .name, .biz, .cc, .mobi, .md, etc etc .. ma la cosa più carina è che si puo' , nell'eventualità che il dominio sia gia registrato, fare un'offerta all'attuale Owner. Insomma è un buon posto registrare domini , soprattutto se si ha la possibilità di gestire il serve in completa autonomia .



sabato 10 novembre 2007

Wallpapaer 1280x1024 .. Berlin Wall just Class and Beer

Mi è arrivata una mail con oggetto " direttamente dal muro di Berlino ".
La mail diceva

Per veri ner... amatori!

Falla girare!!!



Bhe mi pare di averla fatta girare :) come per la buona sezione *-look.org è gia disponibile su Gnome-look.org e KDE-look.org

Grazie HelLViS69 per l'allegato .. ecco il preview :)

giovedì 8 novembre 2007

Nuovo LAPTOP : HP Compaq 6710s ( ubuntu 7.10 & Vista Home Basic )


Ebbene si alla fine dopo un'esperienza deludente avuta anni fa con un laptop toshiba mi sono fatto coraggio ed ho soddisfatto uno sfizio che avevo da un po.. mi sono preso un laptop un HP Compaq 6710s .

L'ho preso su eBay ad un buon prezzo ( *top secret* ) , so che è fuori produzione ma non è che mi interessi troppo dato che a me interessa il suo funzionamento e l'usabilità più che la sua commerciabilità , che comunque pare ancora buona.

Il pargolo ( hostname spritz ) è un simpatico Intel Core 2 1.8 con 1Gb di RAM DDRII 667 e 120 Gb di harddisk :) e mi è arrivato con la sua ... tremate gente tremate .. Windows Vista Home Basic .. *no comment* almeno finchè non ne faccio io :)

Naturalmente ho dovuto "giocarci subito", e quindi mi metto a ravanare un po, Ecco com'è andata:

operazione 1 , voglio far spazio a linuz , vista c'è magari puo' essere utile teniamo ma dedichiamo subito lo spazio minimo .. 30 GB sigh! .. macina macina macina .. ecco fatto riavviamo per vedere se tutto è ok .. COL CAZZO! .. E' stato modficato l'hardware si prega di riattivare la propria verisone di vista. Vabbhe ariamo e sistemiamo il discorso .. 40 minuti dopo il pc è Vistato ok adesso linuxiziamo .

operazione 2, linuxizare il pargolo , cd di ubuntu sotto mano metto quello ( è l'unico con un supporto 64 bit decente , quando va detto va detto ) metto dentro cro la partizione stando attento ad evitare quella cosa machiata HNFS/NTFS e vado avanti .

intermezzo operazione 2 a 3 , pinciono con il portatile e noto che TUTTO ( simbolo informatico * ) funziona scroll del touchpad , wireless, bluetooth, risoluzione, modem , usb ... insomma tutto tutto .. fighissimo :) .. ho avuto la botta di culo linuz sto giro non mi ha fatto bestemmiare .. intanto l'install finisce.

operazione 3, il riavvio .. brrr .. bon riavviamo il giocattolo perfetto grub andato su , vede vista, booto linux .. preferisco avere prima le belle notizie e parte senza nessun fastidio ( cece nisciun fastidi .. direi ) .

operazione 4, aggiornmaneti del caso , gia che ci sono aggiorno che cosa mi costa , CUPS, compiz ( mi sono dimenticato di rimuovere il bloatware ) lib-qui , lib-la ok alla fine circa 40 mb di aggiornamenti installa e via .. so gia che partirà senza problemi .

operazione 5, vediamo se Vista ha da ridire , riavvio del pc selezione lo spaventoso "Windows Vista/Longhorn" e booto il microbo.. ok partito trallalla .. bene .. ottimo .. apoteosi .. non rileva ethernet , wireless, acpi e il MODEM!!!!! lo schifosissimo WINMODEM maledetto lui !!! non lo riconosce!!! alla faccia! pure non riconoscere le altre periferiche menzionate mi pare esagerato cioè , la scheda video è una onnipresente Intel il wireless è il solito Intel ProWireless .. ma nada .

operazione 6, facciamo funzionare sto *WOW* (se apri quella pagina è normale che la CPU schizzi a 1000% e la ram swappi è un sito WOW :D ) di sistema operativo mi metto a cercare per primi i drivers della ethernet così poi faccio fare a brindows lo scaricamento del resto - sperando che sappia farlo - ...

operazione 7, downloading di pesi massimi .. il driver della ethernet è un semplicissimi e miserrimo file da 12 mega :) .. gia che sono li faccio lo scaricamento del resto io a manina .. e scopro che .. il driver per l'ACPI è di soli 4 mb , e li va bene dai .. il dirver dello SCHIFOSO .. reOMNIPRESENTE WINMODEM è di 45 MB!!!!! huauhauhahu parte la risata isterica :D

operazione 8, Windows Vista installato di casa ma Windows vista "bolla" il pc non classificato . ebbene si il mio portatile che di casa HP dovrebbe uscire con Windows Vista ( addirittura Business e balle varie , areo compreso ) risulta SuperIperMegaGigaTerasottodimensionato per Vista :D .. la versione che ho io la Home Basic gira abbastanza veloce .. ma secondo lui non dovrebbe starci su quel pc . hihi

operazione 9 , riavviato linux e vista che stia li quando avro' voglia lo attiverò , tanto la licenza è originale :) .. bill pigliatela là ;)

Comunque , volevo parlare ( come richiesto da Uno Qualsiasi ) del mio picciolo nuovo gioiello e mi sono ritrovato a parlar male di Vista e bene di Ubuntu.

PS : Che WOW esperienza di Merda

lunedì 5 novembre 2007

[tip and trick] OpenVPN init respawn


dopo mesi di facazzismo mi sono deciso a mettere in respawn i miei processi OpenVPN .







[..cut /etc/inittab ..]
s1:2345:respawn:/usr/local/sbin/openvpn --config /etc/openvpn/server-A.conf
s2:2345:respawn:/usr/local/sbin/openvpn --config /etc/openvpn/server-B.conf
s3:2345:respawn:/usr/local/sbin/openvpn --config /etc/openvpn/server-C.conf
s4:2345:respawn:/usr/local/sbin/openvpn --config /etc/openvpn/server-D.conf
[..cut..]

La configurazione è OK , al boot parte tutto , MA le interfacce non se la sentivano di partire. Alla fine ho trovato il disguido , questo :

[..cut /etc/openvpn/server-A.conf ..]
# By default, log messages will go to the syslog (or

# on Windows, if running as a service, they will go to
# the "\Program Files\OpenVPN\log" directory).
# Use log or log-append to override this default.
# "log" will truncate the log file on OpenVPN startup,
# while "log-append" will append to it. Use one
# or the other (but not both).
;log openvpn.log
;log-append /var/log/openvpn.log

# Set the appropriate level of log
# file verbosity.
#
# 0 is silent, except for fatal errors
# 4 is reasonable for general usage
# 5 and 6 can help to debug connection problems
# 9 is extremely verbose
verb 4 # da mettere a 0, o abilitare il log
[..cut..]


essendo che esiste del "pattume" inviato allo standard output ( STDOUT ) il processo partiva , ma non procedeva, per cui come da commento nel file di configurazione ( /etc/openvpn/server-A.conf ) o si elimina la "verbosità" e basta , oppure si abilita il log. Così da eliminare il redirect allo STDOUT .

L'opzione "verb X" serve ad aumentare / diminuire ( come scritto nella descrizione ) i messaggi generati dal programma. In questo caso ho suggerito di mettere 0 ( zero ) all'opzione pensando che chi l'utente finale sia un privato,comunque è sempre bene tenere traccia tramite log di quello che succede, soprattutto se si tratta di una vpn.

domenica 4 novembre 2007

gtkpod caricamento ipod


Sto da poco smaneggiando con ubuntu ( quanto basta per capire che è una rottura di palle ) e mi sono ritrovato con la necessità di maneggiare l'ipod con gtkpod , tutto ok se non fosse che il ubuntu monta l'ipod come "/media/IPOD" ( maiuscolo ) mentre il gtkpod , sempre per ubuntu , non ho compilato o customizzato nulla , lo cerca in "/media/ipod" ( minuscolo ) vabbhe è una piccola differenza .. per voi .. ma non per POSIX, per cui bisogna fare una piccola modifica.

Avviare gtkpod, menu modifica, Edit Preferences ... Set mountpoint or edit repository options , e modificare "/media/ipod" con "/media/IPOD"

AFORISMI

Si stava parlando di wubi sul irc.azzurra.net #ubuntu .. dopo che un utente se n'è uscito con un problema.

Per chi non lo sapesse wubi è un'installare di Ubuntu, Beta e Unofficial.

La mia risposta è stata da annali ...

Usare un software BETA ed UNOFFICIAL è come darsi la zappa sui piedi prendendo bene la mira.
Matteo C.

sabato 3 novembre 2007

nuova sezione : *-look.org

Data la mia quasi influenza oggi mi sono messo a rivedere delle fotografie scattate sul fiume Natisone all'altezza del Valico di Stupizza.

Mi sono meSSo a magheggiare con the Gimp e mi è venuta fuori una bella immagine che ho provveduto a caricare su gnome-look.org , bhe è stata una soddisfazione :)

La sezione *-look.org conterrà tutte le immagini che posterò su kde-look.org e/o gnome-look.org ( tempo permettendo ).

Intanto godetevi questa

martedì 23 ottobre 2007

softwarelibero.it : "Festival della Creatività" comunicato stampa 23 Ottobre 2007

riporto il comincato stampa dell'associane per il freesoftware italiano, dove si "ritira" dalla fiera dell'innovazione di Firenze causa sponsor sgradito .. io personalmente non condivido , pagano .. bhe hanno i soldi che lo facciano :P .

Comunque credo sia degno di nota

PS pre comunicato .. il blog ha cambiato inaspettamente veste grafica .. grazie blogspot ( non beta(tm) ) te i tuoi widget relegati anche nel layour e nel codice html delle pagine .. appena posso passo a wordpress .. o singoli file txt ... grrrrrr

################################################


COMUNICATO STAMPA
23 OTTOBRE 2007


======================================================================
Saperi liberi? Iniziamo dagli sponsor
======================================================================


Nella presente edizione del Festival della Creatività che si tiene a
Firenze il 26 e 27 Ottobre, la Regione Toscana ha deciso di promuovere
due giornate dedicate al software libero e ai saperi liberi.

Questa sezione, chiamata "QuiFree - software libero e liberi saperi" ha
ricevuto l'appoggio di numerose organizzazioni del movimento per la
promozione culturale del software libero, e tra queste, la nostra
Associazione per il Software Libero.

La settimana scorsa, a meno di dieci giorni dell'evento, è stata
pubblicata la brochure del convegno. Abbiamo così appreso che sono
sponsor dell'evento la società Microsoft Italia srl ed uno dei suoi
principali partner commerciale in Italia.

Riteniamo che questa sponsorizzazione possa confondere il pubblico: un
convegno quale "QuiFree", che appare come un evento di promozione del
valore di libertà dei saperi, della cultura e del software, non può e
non deve fungere da cassa di risonanza commerciale per un'azienda che
tali valori contrasta sistematicamente e pubblicamente.

Ci preme ricordare, a questo proposito, che, nonostante gli accordi
commerciali con imprese produttrici di software libero quali Novell,
nonostante l'annunciata creazione di un centro interno dedicato al
software Open Source, e nonostante di recente due sue licenze siano
state riconosciute attinenti alle linee guida per il software Open
Source dall'Open Source Initiative, Microsoft Corporation, nell'anno
2007 :

* è ancora il primo produttore di software proprietario al mondo
nonché la principale organizzazione che lotta contro le aziende
che producono software libero, come dimostrano le dichiarazioni
pubbliche del suo CEO; [1]
* è stata condannata dalla Corte Europea di prima istanza con
sentenza del 17.09.07 per aver abusato della propria posizione
dominante sul mercato ostacolando l'interoperabilità dei propri
software con quelli di terze parti, inclusi quelli liberi; [2]
* non adotta il formato libero per documenti standard ISO Open
Document Format, e promuove invece l'adozione del proprio
formato Office OpenXML, mal documentato e di difficile
implementazione da parte di terzi; [3]
* ha dichiarato pubblicamente la violazione di 42 brevetti da
parte del kernel Linux, di 65 brevetti da parte delle interfacce
grafiche libere, di 45 brevetti da parte della suite per la
produttività di ufficio OpenOffice.org, di 15 brevetti da parte
dei client di posta liberi e di 68 brevetti da parte di altri
programmi liberi, senza specificare i brevetti violati,
nonostante le numerose richieste, e senza far seguire azioni
legali alla propria dichiarazione.[4]

Per i motivi sopra esposti l'Associazione per il Software Libero
rinuncerà al rimborso delle spese sostenute per partecipare alla
conferenza e userà parte del tempo a disposizione per il proprio
intervento per esprimere la propria posizione critica nei confronti di
queste sponsorizzazioni.

L'Associazione invita tutti gli altri relatori a fare altrettanto.


Legenda:

[1]
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=6229&numero=907
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/microsoft4/microsoft-brevetti-open/microsoft-brevetti-open.html
http://www.theregister.co.uk/2001/06/02/ballmer_linux_is_a_cancer/
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2084919

[2]
http://curia.europa.eu/fr/actu/communiques/cp07/aff/cp070063fr.pdf

[3]
http://www.consortiuminfo.org/standardsblog/article.php?story=20071016092352827
http://mimmocosenza.nova100.ilsole24ore.com/2007/09/goodbye-bill-ga.html
http://mimmocosenza.nova100.ilsole24ore.com/2007/06/lobbying-in-act.html
http://mimmocosenza.nova100.ilsole24ore.com/2007/06/lobbying-in-a-1.html

[4]
http://money.cnn.com/magazines/fortune/fortune_archive/2007/05/28/100033867/

======================================================================
Che cos'è l'Associazione per il Software Libero
======================================================================

L'Associazione per il Software Libero è un'Associazione senza scopo di
lucro che ha come obiettivi principali la diffusione del software libero
in Italia ed una corretta informazione sull'argomento.


Contatti:

Paolo Didonè (paolo.didone a softwarelibero.it)


Per maggiori informazioni:

http://softwarelibero.it
info a softwarelibero.it
(+39) 06 99291342

sabato 20 ottobre 2007

Giù le mani dai Blog e siti personali

Come Vice Presidente del Partito Pirata, sono costretto a chiedere ancora una volta la vostra collaborazione per impedire che ci venga tolto ancora un'altro pezzo di democrazia e di libertà. Questa volta è a rischio niente meno che il diritto di esprimere la propria opinione attraverso il web ed i blog, così come sarebbe previsto dall'articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Col favore delle tenebre. No, anzi... delle ferie

In pieno Agosto 2007, mentre l'intero paese era in vacanza, il solerte Ricardo Franco Levi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha presentato un progetto di legge chiaramente concepito con il solo scopo di mettere la museruola a tutti coloro che intendono far sentire la voce della Società Civile attraverso il World Wide Web. La settimana scorsa, nel più assoluto silenzio, questo progetto di legge liberticida ha ottenuto l'approvazione del Consiglio dei Ministri, guidato da Romano Prodi. Ecco come ne ha dato la notizia Repubblica:

ROMA - Consiglio dei ministri del 12 ottobre: il governo approva e manda all'esame del Parlamento il testo che vuole cambiare le regole del gioco del mondo editoriale, per i giornali e anche per Internet. E' un disegno di legge complesso, 20 pagine, 35 articoli, che adesso comincia a seminare il panico in Rete. Chi ha un piccolo sito, perfino chi ha un blog personale vede all'orizzonte obblighi di registrazione, burocrazia, spese impreviste. Soprattutto teme sanzioni penali più forti in caso di diffamazione.

[Da Repubblica del 19 Ottobre 2007]

Scherzetto o balzello?

La prima, e la più grave, conseguenz, di questo scherzo di Halloween del nostro amato Governo è un aumento iperbolico dei costi e delle complessità burocratiche necessari per mantenere in vita un qualunque sito web, compreso un blog personale. In pratica, chiunque volesse pubblicare qualunque cosa (anche le ricette della nonna) su un blog gratuito (come Wordpress o Blogger) sarebbe comunque costretto a registrare la propria “testata giornalistica” presso il famigerato ROC (“Registro degli Operatori di Comunicazione”). Per chi non lo sapesse, il ROC è un database delle persone autorizzate dalla legge a parlare in pubblico, cioè qualcosa che esiste in due soli paesi al mondo: in Italia ed in Cina! Ecco come spiega quello che sta succedendo il quotidiano Repubblica:

“Articolo 6 del disegno di legge. C'è scritto che deve iscriversi al ROC, in uno speciale registro custodito dall'Autorità per le Comunicazioni, chiunque faccia "attività editoriale". L'Autorità non pretende soldi per l'iscrizione, ma l'operazione è faticosa e qualcuno tra i certificati necessari richiede il pagamento del bollo. Attività editoriale - continua il disegno di legge - significa inventare e distribuire un "prodotto editoriale" anche senza guadagnarci. E prodotto editoriale è tutto: è l'informazione, ma è anche qualcosa che "forma" o "intrattiene" il destinatario (articolo 2). I mezzi di diffusione di questo prodotto sono sullo stesso piano, Web incluso.”

[Da Repubblica del 19 Ottobre 2007]

Per legge, una “testata giornalistica” (come “Repubblica Online” o “Punto Informatico”) deve avere un suo Direttore Responsabile e deve essere pubblicata da una Società Editrice. Ovviamente, sia l'uno che l'altro vogliono essere pagati per il lavoro che svolgono e per le responsabilità (anche penali) che si accollano. Altrettanto ovviamente, nessun blogger sarà mai in grado di coprire questi costi. Di conseguenza, la stragrande maggioranza dei blog gestiti da italiani sono destinati a chiudere. Si noti che questo vale anche per i blog pubblicati in altre lingue e su altri mercati. Ciò che conta è infatti la residenza dell'autore.

Questo disegno di legge potrebbe quindi riuscire in qualcosa che nemmeno il giverno Cinese è mai riuscito a mettere in atto: la cancellazione dei blog dalla faccia del pianeta. Incredibilmente, potrebbe riuscire in questa opera senza nemmeno varare una legge che affermi esplicitamente che gestire un blog è illegale. Una azione come questa, infatti, susciterebbe un coro di proteste. Il nostro amato Governo potrebbe riuscire in questa impresa semplicemente innalzando i costi di gestione di un blog ad un livello inaccettabile per gli autori. Un modo molto più sottile e meno appariscente di mettere in atto una delle più odiose forme di censura che si possano concepire.

Il porto d'armi per il Blog

Ma questo è solo uno degli effetti di questo progetto di legge. L'altro è che trasformando i blog in testate giornalistiche si trasformano i blogger in giornalisti de facto ed i loro reati da semplici maracechelle in reati penali di notevole peso. In particolare, il reato di diffamazione commesso da un blogger non sarebbe più “diffamazione semplice” ma “diffamazione a mezzo stampa”. La differenza in termini di anni di galera e di euro di danni da pagare al diffamato è notevole.

In buona sostanza, chiunque volesse ancora dire la sua attraverso un blog dovrebbe agire con la stessa cautela di chi decide di portare un'arma sulla persona.

Le rassicurazioni di Mangiafuoco

Naturalmente, a fronte di un testo di questa gravità, steso nero su bianco, il Sottosegretario Levi sta spendendo una grande quantità di parole (vibrazioni dell'aria tra due persone) per rassicurare i blogger che “No, assolutamente! Non è nostra intenzione chiudere la bocca alla Società Civile ed ai dissidenti”. Ecco come riporta le rassicurazioni del sottosegretario il solito quotidiano “La Repubblica”:

Ricardo Franco Levi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e padre della riforma, sdrammatizza: "Lo spirito del nostro progetto non è certo questo. Non abbiamo interesse a toccare i siti amatoriali o i blog personali, non sarebbe praticabile".

[Da Repubblica del 19 Ottobre 2007]

Verba volant, scripta manent....

Ma è possibile una cosa del genere? O ci state prendendo in giro?

Giudicate voi stessi:

Testo della Proposta di Legge del 3 Agosto 2007” sul sito del Governo.

Il Governo riforma l'editoria. Allarme in Rete.” a epubblica Online.

Il Governo vara la Internet Tax.” a Punto Informatico.

La nuova legge sull'editoria del Governo obbligherà tutti i blog e i siti a diventare testate giornalistiche”a Civile.it.

Che fare?

Si può fare qualcosa per contrastare questo ignobile progetto di censura, degno solo della più squallida delle dittature? Si, si può fare qualcosa. Ad esempio, si può spargere la voce. Si può far sapere all'intero paese (e, se possibile, al mondo intero) che un Governo che si autodefinisce di Sinistra, vicino al popolo e difensore della Libertà, sta cercando di cancellare l'intero “fenomeno blog” dal suo ramo di Internet.

Lo si può fare ripubblicando questo testo, così come lo trovate, sui vostri siti web, ovunque possibile. Questo testo, infatti, contiene al suo interno un link a sé stesso. Ripubblicandolo su molti altri siti web si fa in modo che Google (ed altri motori di ricerca) lo innalzino nel loro punteggio (“rank”) e lo presentino tra i loro risultati migliori ogni volta che un internauta cerca il termine “blog”. In questo modo, chiunque sia interessato, anche marginalmente ai blog può essere raggiunto da questo grido di allarme. Per ripubblicare il testo, basta fare un copia&incolla.

Questa tecnica si chiama Google Bombing e, a dispetto del nome è perfettamente legale e perfettamente corretta. Potete trovare altre informazioni su questa tecnica a wikipedia: Google Bombing.

Questo è il link che mette in atto questo meccanismo:

Blog

Ovviamente, questo testo viene pubblicato con una licenza adatta a questo scopo:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

In oltre potete firmare la petizione che abbiamo aperto per contrastare questo disegno di legge:

Firma la petizione

Grazie della vostra collaborazione

Alessandro Bottoni

http://www.alessandrobottoni.it/

http://www.oceanidigitali.it/

alessandro.bottoni@infinito.it

alessandrobottoni@interfree.it

Per favore, se proprio volete scrivermi, inserite la frase “Google Bombing per la libertà dei Blog” nell'apposita riga “Subject” (“Oggetto”) del vostro messaggio di posta elettronica.

mercoledì 17 ottobre 2007

Campagna europea per il mantenimento della gratuità del prestito in biblioteca


Alla faccia della comunicazione!
Per caso girando su internet ho trovato il BLOG di Cristian Biasco girando tra i VideoLog ne ho trovari 2 che mi hanno colpito : la puntata numero 4 Dove si parla di Software Libero mettendo in campo argomentazioni semplici ed incisive e la puntata numero 3 Non Pago di Leggere .

Non Pago Per Leggere ? e cos'è ? Mi vedo il filmato , sento di petizioni , migliaia di firme .. la cosa bella è che non ne ho mai sentito parlare!.

Per chi non si fosse collegato al link riassumo in una frase , che è quella del titolo :
Campagna europea per il mantenimento della gratuità del prestito in biblioteca

Questa campagna nasce dal fatto che la comunità europea ha allegramente approvato una direttiva per cui Il prestito pubblico deve comunque andare a remunerare l'autore , leggasi editore dato che pare sia l'unico soggetto interessato a stampare a chiare lettere la dicitura Questa Opera Non Può Essere Data In Prestito Gratuito . Che bello vero ? L'editore decide cosa pubblicare e cosa no, la chiamano libertà ... vabbhe consiglio il video è molto pipù esplicativo .


PS : io ho firmato ... fallo anche tu

*non è prevista la firma digitale QUi ci sono le specifiche sulla modalità di invio

lunedì 15 ottobre 2007

This is Sparta ... o no ? ( 300 mania rules )

Non sono riuscito a trattenermi appena ho visto quest'immagine ho dovuto dare il mio contributo :)


A chi non sapesse intepretare le frasi consiglio la visione di questo video :



sabato 13 ottobre 2007

Svarione .. Peter Griffin .. tra fantasia e realtà

Chi dice che i cartoni animati sono pura fantasia ?
Peter Griffin , esiste e ne ho la prova ...




Grazie al Blog Happy 3 Friends per la segnalazione, mi sa che non dormirò più la notte dopo quest'illuminazione :D

Mi sa che neppure lui dorme la notte :D

domenica 7 ottobre 2007

ECLIPSE + PHP = PHPECLIPSE ... code assist

Eclipse è un IDE nativo per lo sviluppo di JAVA progetto Opensource con un suo tipo di licenza.

Le potenzialità di questo IDE sono molte, date dalla sua elasticità. La cosa che mi intriga di più è la integrazione con PHP utilizzando l'estensione PHPeclipse .

Le comodità sono moltissime, code highlight , debug , preview, gestione progetti etc etc, ma sicuramente quella che per uno smemorato come me è il TOP è il code assistant.

Il code assistant è una semplice feature che man a mano si digita una funzione ( integrata in php o definita dall'utente ) suggerisce una lista ad esclusione delle funzioni , praticamente auto completion.

Come attivare la funzionalità ( io lo ho in inglese ) : Windows -> Preferences -> PHPeclipse Web -> PHP -> Code Assist.
A questo punto attivare la funzionalità checkando Enable .
La voce auto activation trigger sarà una lista di lettere che definiscono quando attivare l'opzione, di default presenta abc . Qui c'è il pacco non si possono abilitare più di 4 lettere , dato che il campo ha un valore di input di massimo 4.
Adesso le vie sono 2:

  1. Inserire i triggers interessati ( massimo 4 )
  2. Modificare manualmente il file che comanda il triggering editando il file net.sourceforge.phpeclipse.prefs , che si trova nello spazio di lavoro precedentemente definito nella subdir .metadata , ecco il mio esempio personale: /home/bdm/workspace/.metadata/.plugins/org.eclipse.core.runtime/.settings/net.sourceforge.phpeclipse.prefs
Analizziamo il contenuto del file net.sourceforge.phpeclipse.prefs:


net.sourceforge.phpdt.ui.text.custom_code_templates=
formatJavaDocs=true
net.sourceforge.phpdt.ui.text.custom_templates=
editor_p_trim_on_save=true
org.eclipse.jface.textfont=1|Monospace|10|0|GTK|1|;
content_assist_autoactivation_triggers_php=abcdefghilmnopqrstuvzkjxyw
spacesForTabs=true
eclipse.preferences.version=1
content_assist_autoactivation_delay=0
fontPropagated=true
spelling_check_spelling=true


la voce content_assist_autoactivation_triggers_php definisce cosa usare come trigger, come si può notare io ho tutto l'alfabeto , così ogni lettera sarà triggata ;)

A chi fosse interessato ad usare PHPeclipse , consiglio di evitare assolutamente la ricerca generica su google e concentrarsi su questo link per le istruzioni sull'installazione.

sabato 6 ottobre 2007

Iron Maiden - the Trooper .. Punti di vista diversi

Amo la tecnologia Home Consumer , senza di essa cose tipo questa non si potrebbero mai vedere :D




Per chi non conoscesse la canzone segue la versione degli Iron Maiden ( Autori del Brano )




Il brano è "The Trooper" tratto dall'album "Piace of Mind" (Emi records 1983)

domenica 23 settembre 2007

Yahoo! acquista! mybloglog!


Yahoo, ancora alle prese con gli acquisti :)

Questo acquisto non ha avuto l'impatto scenico di altre operazioni commerciali , ma comunque resta sempre una cosa degna di nota nel mondo del blogger medio.

venerdì 21 settembre 2007

Stallman laurea Onoris Causa




Al tipello qui a lato , Richard Stallman, lunedì 24 Settembre 2007 verrà conferita la Laurea Onoris Causa in Ingegneria Informatica all'università di Pavia .

Non solo a lui , ma anche a Federico Faggin , Thomas J. R. Hughes ed altri .

Ecco la mail arrivata direttamente dal responsabile delle relazioni esterne dell'Università .





Università degli Studi di Pavia

Facoltà di Ingegneria



Cerimonia di conferimento

della Laurea Specialistica Honoris Causa



in Ingegneria Elettronica a Federico Faggin

Foveon, Santa Clara, USA



in Ingegneria Civile a Thomas J.R. Hughes

The University of Texas at Austin, USA



in Ingegneria Edile-Architettura a Alvaro Siza Vieira

Università di Porto, Portogallo

in Ingegneria Informatica a Richard Stallman <------ Free Software Foundation, Boston, USA Aula Magna- Lunedì 24 settembre 2007 - Ore 9.30 Programma Ingresso del Corteo Accademico accompagnato dall'Orchestra Accademica "Camerata de' Bardi" Saluto del Magnifico Rettore Prof. Angiolino Stella Laudatio del dr. Federico Faggin da parte del prof. Vito Svelto Lettura della motivazione da parte del Preside della Facoltà prof. Virginio Cantoni Consegna del diploma, del tocco e della medaglia teresiana Lectio Doctoralis del dr. Federico Faggin Innovation and Economic Prosperity Laudatio del prof. Thomas J.R. Hughes da parte del prof. Ferdinando Auricchio Lettura della motivazione da parte del Preside della Facoltà prof. Virginio Cantoni Consegna del diploma, del tocco e della medaglia teresiana Lectio Doctoralis del prof. Thomas J.R. Hughes A Vision of the Future: Patient Specific Cardiovascular Modeling and the Predictive Paradigm in Medicine Laudatio del prof. Alvaro Siza Vieira da parte del prof. Angelo Bugatti Lettura della motivazione da parte del Preside della Facoltà prof. Virginio Cantoni Consegna del diploma, del tocco e della medaglia teresiana Lectio Doctoralis del prof. Alvaro Siza Vieira Roma e Pavia näo se fizeram num dia Laudatio del dr. Richard Stallman da parte del prof. Ivo De Lotto Lettura della motivazione da parte del Preside della Facoltà prof. Virginio Cantoni Consegna del diploma, del tocco e della medaglia teresiana Lectio Doctoralis del dr. Richard Stallman Free software: freedom to cooperate Uscita del Corteo Accademico accompagnato dall'Orchestra Accademica "Camerata de' Bardi" Cordiali saluti *************************************************** Stefania Muzio Relazioni Esterne Università degli Studi di Pavia

martedì 18 settembre 2007

ALDo Contest al Linux Day 2007


ALDo Contest ovvero Aquileia Linux Document è un idea del ALP - Aquileia Linux Project per spingere gli amanti od i neofiti del software libero a creare, condividere conoscenza.

Come funziona ALDo ?
Semplice, basta creare un HowTo od anche un programma ( tutto nel limite delle proprie conoscenze ) e mandarlo al ALP. La giuria sarà composta dai membri del direttivo, Le 3 migliori presentazioni verranno premiate con una maglietta di ALP e con la qualifica di socio ordinario per 12 mesi gratuitamente. Non è tutto! sempre i migliori - o chi ne avesse voglia - potrà partecipare al Linux Day come relatore portando il proprio lavoro.

Il regolamento si può trovare sul forum ALP .

Yahoo! compra! Zimbra! ...


Yahoo! continua ad acquistare questa volta per 350 milionid di dollari si è accaparrata Zimbra, ne avevo gia parlato tempo fa di cos'è zimbra, adesso pare che yahoo voglia fare le scarpe a Live Messenger di Microsoft attraverso un programma ( per adesso ancora Opensource ) molto più evoluto del pannello che il messenger-NG offra.

Ecco qui i comunicati stampa:

venerdì 14 settembre 2007

CentOS .. solo le sigarette plz


Come detto in "Crisi Slackware 12 deludente" ho iniziato a provare qualche distribuzione,
ho dedicato un paio di giorni a provare CentOS e devo dire la verità .. a me fa schifo .. la solita distro impegnata al Look & Feel piuttosto che alle reali necessità e meno male che è un branch Enterprise - non oso pensare a cosa potesse diventare nell'ambito Home -.

Comnque un paio di cose mi hanno smerigliato le palle:

A) il solito gestore rpm grafico
B) pacchetti con dipendenze "Artistische"
C) l'unsupport del reiserfs - di default -

bhe iniziamo con l'analisi ...
A) RPM : non mi stanno simpatici i pacchetti fatti in quel modo - vabbhe - ma che debba usare un gestore grafico oppure andare in modalita .. GDP .. - ndr Gratta di Palle - è pesante, dato che ho notato un intrafunameto disumano delle ....
B) Dipendenze : bhe è nomrmale che sia così , le dipendenze in RPM sono gestite in una maniera inconcepibile per uno abituato alle ElfLib , ma quando ti ritrovi in una situazione di questo tipo :

  1. il sistema richiede l'upgrade ....
  2. lo fai , ma prima vedi cosa cosa vuole upgradare e noti che c'è tomcat ...
  3. fermi l'upgrade, lanci il gestore dei pacchetti , per evitare rogne ...
  4. selezioni tomcat , di cui sono installati solo 2 pacchetti , ( servlet e jsp ) ..
  5. azzardi un "CONFIRM" e fiducioso aspetti che dica cosa toglierà ...
  6. e ti ritrovi con ........ devo rimuovere : Openoffice-qualsiasi_cosa ..
  7. rifletti e ti dici .. che diavolo centra OpenOffice con le servlet e jsp ? ..
  8. soprattutto pensi ancora più profondamente .. servlet , jsp dipendono da java, Openoffice dipende in maniera non fondamentale da java ..
  9. alla fine di questo ragionamento , senza capo ne coda trovi la soluzione .. che non è 42 ..
vabbhe , lascio stare tomcat .. e l'aggionrno prima o poi avrò voglia di rischiare a toglierlo manualemnte da shell, nel mentre del download mi metto a recuperare i backup dal disco dei soliti MP3 e palle varie , devo testare la distro e non posso stare senza sentire unabella canzone MA!!!!!!!

C) REISERFS : non supportato , PORCO .. STRAPORCO .. MALEDETTO DI UN PORCO .. non mi riconosce il FileSystem! ho tutto in reiserfs lui, centOS, invece ext2 o ext3 ... brivido ... quella è sta la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Mi sono fermato a 3 punti per non aver approfondito troppo l'uso del sistema ma dal mio modesto punto di vista è inutile che si sfoggi tanto una distro perchè si basa sui binari di RedHat Enterprise quando se gli si viene cambiata una virgola perde la sua "presunta" stabilità e qualità.

quindi voto finale :

Install : semplice
Uso : base base base
Utilità : se proprio vanno fasse quelle solite cose sporche, a livello mentale formica

Per cui di CentOS solo le sigarette grazie :)

sotto a chi tocca .. sto scaricando Gentoo :) vediamo un po

mercoledì 12 settembre 2007

Dell 5110cn on Linux


Finalmente ho una stampante a colori installata sulla mia Linux box .. è la Dell 5110cn non che mi serva, ma almeno posso dire di poter stampare a colori :P

Comunque la notiziona sta nel fatto che sono presenti i drivers per Linux nel cd di installazione :) , per cui lo sbattimento non è troppo alto a differenza della qualità, almeno per adesso, sono gia state stampante circa 1000 pagine e sembra tenere botta.

configurazione:

  • 384 MB ram
  • NO HARDDISK
  • cassetto 500 fogli
  • cassetto 1000 fogli
  • 25 pagine minuto
  • fronte retro
Comunque non è che sia stata molto liscia l'installazione , o meglio qualcosa va toccato altrimenti qualche parametro lato server ( uso CUPS con i drivers gutenprint ) risulta incorretto.

La configurazione base che si presenta è praticamente vuota, per cui vanno aggiunti ( per comodità di CUPS ) la quantità di RAM presente, se c'è o meno l'harddisk e quanti cassetti sono installati, dopo di che va impostato - altrimenti nisba - il cassetto di default, tutto questo va semplicemente fatto dal pannello di configurazione di CUPS http://:631/ .

HAPPY PRINTING .. quanto sono contento :)

NETFILTER Mailing list ... si sposta


Netfilter l'organizzazione di sviluppo di Iptables il packetfilter di Linux ha spostato le mailing list ( netfilter e netfilter-devel ) sui sistemi di kernel.org, un segno dei tempi che stanno cambiando. Ormai sono anni che il Packetfilter Iptables è integrato nel kernel , ma non vi era stato ancora un segno significativo di unione come questo :)

mail ufficiale arrivata via ML Netfilter :

The netfilter and netfilter-devel mailinglists are moving
to kernel.org, you can subscribe to the new lists at:

http://vger.kernel.org/vger-lists.html#netfilter
http://vger.kernel.org/vger-lists.html#netfilter-devel

The transition details aren't fully worked out yet, we'll
probably subscribe the old lists to the new ones for about
a month, then turn them off.

PS: For those interested, there's an almost live updated webpage
with notes and pictures from the netfilter workshop at:

http://nfws.inl.fr/en/

Cheers,
Patrick

Crisi .. slackware 12 deludente

Sono anni ormai che uso ed abuso di slackware , naturalmente ci sono stati degli screzi , ma adesso ho veramente le palle piene.

La release 12 - sigh! - è un linux qualunque! Perchè un linux qualunque ? Bhe !

1) è precaricato il sysVinit , certo era così anche prima , ma non contemplava anche i miserrimi rcX.d e init.d che o si tolgono a mano - rm -r - oppure , se si fanno le cose con i crismi , rimuovendo il pacchetto ci si ritrova senza più un init ! bello ve' ?

2) così sta minchiata dell'udev che se voglio usarlo via utente devo prevedere l'uso del gruppo altrimenti ciccia!

3) di una lentezza esasperante , udev hal et cacaprocessi simili hanno segato via la velocità del sistema , ormai è un bradipo rattrapito ed intorcalato come tutte le altre distro!

CHE PAIO DI COGLIONI!

naturalmente finchè non trovero' un degno sostituto non cambio . Questo è l'inizio dell'avventura di Matteo nel mare delle distro .. si sappia solo che scarticato CentOS - vediamo un po cosa ne viene fuori ...

martedì 11 settembre 2007

Tag Cloud & calzolaio a codroipo

2 news !!!!

1) Ho aggiunto il TagCloud sul Blog .. si vede che sono molto impegnato in questo momento ?
2) Un calzolazio a Codroipo c'è! io non lo sapevo! :D ! e si trova qui :




Visualizzazione ingrandita della mappa

IBM restituisce il favore ad OpenOffice.org


Tutto ebbe inizio nel 2005 quando IBM ebbe i sorgenti do OpenOffice , per contribuire al progetto , sono passati 2 anni di silenzio , dove IBM non aveva detto ne miao ne bao , ma ad oggi pare che le promesse si stiano materializzando IBM Gives Back to the OpenOffice Community

I contributi portati da IBM , come si puo' leggere nell'articolo linkato , non sono da sottovalutare , sopratutto per un suite come OpenOffice , che anche se molto evoluta è ancora anni luce dall'usabilità di un Microsoft Office .

IBM ormai credo abbia capito che il futuro della sua Smart Suite sia definitivamente inesistente per cui allearsi - o quanto meno rendersi protagonista - alla realtà OpenOffice è un passo dovuto per restare ancora nell'ambito corporate|pubblica amministrazione con prodotti evoluti - e di sicura evoluzione -.

C'è da dire una cosa , l'IBM per adesso è l'unica Big Corporate americana storica che - almeno a parole per adesso - sta contribuendo all'opensource in maniera attiva e non semplicemente tramite comunicati stampa - vedasi Apple o Oracle - . Poi al massimo sta storia diventerà una barzellatta, ma per adesso sogno un OpenOffice Calc con cui stampare è facile e non un opera funambolica da Grande Magoo .


O forse ha paura di qualcosa o qualcuno -hem microsoft- facendosi scuso con l'ODF :) sempre maligno ;)

giovedì 6 settembre 2007

o'Reilly .. error 400


Dalle 13 di oggi O'Reilly e subservizi risultano flippati , ogni prova mi vomita fuori un fastidiosissimo errore 400 :|


che sfarfugliamento di palle!

ethX .. ethernet dei miei stivali dove sei?


Ieri mi è venuto in testa di andar a mettere le mani su uno dei tanti router/firewall che ho configurato , uno di quelli che fa cose un po circensi , per intenderci ha 5 interfacce di rete , distribuite su 2 ethernet cards. come al solito il coso è cresciuto in maniera disordinata e molto molto "transilvanica" :) dopo che per qualche tempo - circa 2 anni - non è stato toccato l'hardware. Bon , a questo punto arriviamo al momento in cui mi metto a controllare le interfacce dato che ogni tanto qualcosina perde colpi .. ecco allora che lo sgomento si fa terrore, il panico diventa isteria ..

QUALE MINCHIA DI BUCO È LA ETH3 ?!?!?!??!?!?!

L'apparato come ho detto fa cose circensi .. diciamo che sostiene una delle cose di SuperIperEstremoAssolutamente vitali per il posto dove lavoro , e non potevo mettermi a staccare e riattaccare i cavi per vedere un po cosa mi rispondeva il kernel .. cosa barbara vero ? .. Bhe poi - non lo sapevo assolutamente - così passano i minuti e cazzeggiando qui e li .. caffè .. sigaretta .. chiaccherata .. cazzi miei .. mi viene in mente di fare altro .. lasciando che il mondo continui a girare per i fatti suoi , quando ad un certo punto leggendo il manuale di ethtool mi inbatto nell'opzione -p :)
Fighissimo!!! far blinckare X secondi ( al vomito se non gli si dice nulla ) l'interfaccia di rete prescelta :D

ethtool -p ethX # l'interfaccia blinckerà fino al saggio ^C
ethtool -p ethX 5 # l'interfaccia blinckerà per 5 secondi

Bene, risolto il problema .. quando avro un attimo andro a vedere di quel router .. per adesso continuo a fare i cazzi miei :) hihihi

mercoledì 5 settembre 2007

Yahoo! compra! Bluelithium! 300 MILIONI


Yahoo , ha capito l'antifona , o ti dai alla pubblicità in maniera seria e convincente oppure ...

prego la sala dei perdenti è da quella parte.
Ormai Google con il servizi AdWords AdSense ha fatto scuola , anche Microsoft ha iniziato ad interessarsi alle aziende di Advertisement Online .. bhe diciamo pure che non ho ancora ben capito cosa riesca a far restare a galla Yahoo dato che ..

1) E' una directory , con un motore di ricerca
2) da servizi di webmail lenti da fare pietà - lo schi lo hanno passato da anni -
3) geocities .. è squallido quanto una latrina di calcutta
4) yahoo answers è un semplice ricettacolo di fenomini

bho vabbhe , è chiaro che come portale Yahoo mi fa cagare .. comunque .. dopo la divagazione , i geniacci dell'escalamzione stanno per accapararsi BlueLithium l'ennesima adAgency per la ridicola irrisoria misera cifra di 300M$ .. tzè ! se lo sa Moratti che costa così poco si mette a comprare agenzie pubblicitarie piuttosto di comprare giocatori :D

HUAHUAHUAHUHAHU

martedì 4 settembre 2007

NVIDIA .. Nouveau Project


Ormai per linux si è delineato abbastanza bene il mercato delle schede grafiche , con - a mio parere - in testa Nvidia , ma ... il ma c'è sempre ... i drivers sono il cruccio dei filosofi dell'opensource dato che il supporto per l'accelerazione 3D è presente solamente nel driver versione proprietaria - scaricabile liberamente dal sito Nvidia - il suo fratellino opensource ( modulo nv ) ne è privo. Il problema nasce dalla smania dei "Glitterfull" desktop dipendenti , quelli per intendersi a cui il computer se non ha il desktop che flippa - e che sovraccarica la cpu come un calcolo quantistico - lo snobbano come se fosse una macchina di Pascal , ma che con un po di filosofia Opensource pretendo che il loro computer sia del tutto "Libero" per cui la FreeDesktop project ha ben pensato di creare un progetto Nouveau che porterà il 3D anche condito in salsa opensource.

Evviva l'OpenReverseSource :D

Ma a questo punto mi sorge un dubbio , per poter fare un driver così profondamente legato al codice macchina della GPU non è che serva un po di reverse enginering , e che il reverse enginering è alquanto mal visto ? e che andando a forzare degli algoritmi proprietari è praticamente cracking ? e che il cracking non è comunque ben visto dalla comunità opensource ?

Amici di Beryl ... Compiz ... godetevelo :) e magari spiegatemi cos'hanno di utile :D

lunedì 3 settembre 2007

RUMORS ... niente Linux per Tech 5




L'Id software sta per rilasciare il nuovo Game Engine Tech 5, per chi non lo sapesse la Id è la softwarehouse che rilaschiò l'engine di Quake Arena che supportava Linux, ma pare che il nuovo engine non sarà disponibile per il pinguino , per adesso il progetto prevede solamente il supporto per XBOX 360, Mac OSX e Playstation 3.

La tecnologia su cui si basa per l'ambiente Microsoft sulle DirectX 9 , mentre per l'ambiente Apple su OpenGL .

Per adesso resta solamente un rumor , ma credo che l'idea di partenza non verrà cambiata per il semplice fatto che apparte Playstation , gli altri 2 big che godranno della tecnologia non guardano con molto favore l'opensource .

L'articolo - in tedesco - è reperibile QUI.

venerdì 31 agosto 2007

gmail - video dei gmail users

un video veramente fiQo .. con la Q maiuscola! .. per caso ho notato il link in altro a destra :)



nuove esperienze .. ruby

Spinto dalla curiosità e da come me lo ha presentato un amico di Lipsia ( Ligi ) ruby pare essere veramente un linguaggio che ben si presta alle mie necessità , per cui mi sto accingendo a vedere un po com'è .

La cosa che per adesso mi esalta , è il fatto che è COMPLETAMENTE OPENSOURCE !

staremo a vedere :)

editor ruby online

mercoledì 29 agosto 2007

Dell & Ubuntu .. winmodem ma con calma


Leggendo qua e la , le solite pattuMeils delle ML più disparate mi sono imbattuto in una cosa molto strana , un discorso a riguardo dei WinModem DELL , cioè uno se ne esce con un link - questo - dove è reperibile il driver per :

Conexant D110,HDA,MDC,v.92,modem, Driver, Ubuntu Desktop Edition 7.04, English, Inspiron MM061, v.V7.60.00.06, A00
molto interessante , ma la cosa che mi ha interessato di più e stato ricordare che il supporto del WinModem è straClosed , per cui ... non hanno fatto altro che veder di convincere il produttore di tal modem di fare una release , o quanto meno solo per i modelli a bordo dei DELL che vadano bene con bUbuntu . Voglio ricordare che i WinMo(r)dem su linux funzionano , ma non vanno oltre i 14.4 ( così ricordo sono anni - 2 - che non mi sbatto sui modem dei portatili ), questi dirvers invece pare che sfruttino al superIperMegaBaziBanda - 56k :) - del modem .

Finqui ci siamo, ora
1. Ubuntu si basa su Debian , e ne segue la "licenza" che a tastoni ricordo aberri il closed source - cosa che quel driver è -
2. Ubuntu da manuale installazione si legge :
Custom Instructions for hsfmodem_7.60.00.06oem_i386.deb:

* Download the hsfmodem_(version).deb to your desktop.
* Double-click the hsfmodem_(version).deb file. The Package Installer will launch
* Click "Install Package"
* The system prompts you for your system password. Type your password in the password field and press .
* The Installing Package File window appears. Click on the empty right triangle to the left of the word Terminal in the Installing Package File window.
* A terminal window appears within the Installing Package File window. Click anywhere inside the terminal window and press . The system builds the correct driver for your system.
* Press to accept the default when the terminal prompts you to enter a region name for the modem.
* After a few seconds, the name of the window changes from Installing Package File to Installation Finished. Click Close.

The hsfmodem modem driver is now installed on your syste
Ma scusate .. ora mi chiedo ma che differenza c'è tra Ubuntu e Windows ?
a questo punto solo il kernel , dato che .. supporta il closed source senza darsi problemi , fa marketing spudorato , e detta tendenza mettendo quattro icone super glitterate .. a nooooo .. mi sbagliavo ! E' Apple no microsoft che ha queste cose :)

hihihi .. comunque per far funzionare uil modem dei principali modelli DELL il link al driver ufficiale per Ubuntu è QUESTO .

lunedì 27 agosto 2007

USA iPhone .. rest of the world too :)


geohot , un nick un personaggio , colui che è riuscito a sbloccare il proprio iPhone con pochi comandi dati da terminale :)

vuoi sapere come ? ecco come si fa a sbloccare l'iPhone

Mhm faccia perplessa ? perchè sbloccare l'iPhone ? bhe semplicemente perchè la Apple ha rilasciato il telefono con un controatto di esclusiva all'AT&T per 2 anni e nel frattempo cerca di smerciare il suo coso alle aziende del resto del mondo , ma da che mondo e mondo e da che Apple ha sempre sfruttato il prossimo ( vedi kernel di OSx ) è ora che qualcuno faccia vedere che il glitterato piace a tutti i costi ;)

Comunque , non vuol dire che il prezzo si abbeserà anzi , prevedo un fiorire incontrollato di aste su ebay di scontenti utilizzatori del'arnese , per far godere ai cugini stranieri della loro bella esperienza LCDosa :D

venerdì 24 agosto 2007

3com e (in)sicurezza network


3com , fantomatico autodischiarato leader di sistemi di networking* ha tirato fuori dal cilindro il firewall integrato nelle sulle NIC , una volta! ( nvidia lo aveva gia messo direttamente nel bios delle motherboard ).

Dalle parole di Antonella Reverberi, corporate account manager di 3Com , si dovrebbe restare allibiti dalle possibilità date da queste schede , se non fosse del fatto che la loro gestione viene effettuta tramite rete :) quindi .. se io ho una scheda ethernet super hardened cosa me ne faccio se gli ideatori delle NIC filtranti non ha pensato prima a creare degli switch "proattivi"? ( cisco lo ha fatto vi ricordate la rete che si difende da sola ? )

Bhe sono dubbi leciti, vediamo un po se questa tecnologia prenderà piede , lo ha fatto active directory , perchè non dovrebbe una roba sinile. L'esempio lo faccio perchè ad adesso il sistema di gestione costa :) .. leggere solita fregatura .

Caratteristiche tecniche della super sicurezza offerta da 3com , gestione centralizzata delle NIC , con possibilità di gestione centralizzata dei singoli hardware, tale gestione viene garantita da protocolli di crittazione garantiti .. huahuahuahuhuahuahuahuahu .. DES a 56bit :D:D .. e 3DES a 168 bit ... un passo da gigante , soprattutto in un periodo in cui la chiave con sicurezza minima non va mai sotto i 1024 bit :D e non è assolutamente DES o 3DES sulle reti :) .. non c'è che dire sono innovatori :)
Per adesso , sempre nell'ambito dell'innovazione , i dispositivi disponibili sono schede 10/100 :D mentre le Gbit e Wireless sono in via di realizzazione :D


* per esperienza personale credo che sia il peggior hardware presente sul mercato dopo i dispositivi marchiati pirelli

domenica 19 agosto 2007

Sourcefire acquisisce l'antivirus Clamav


Sourcefire ha acquisito il 17 agosto clamav .

Sourcefire è la casa produttrice di Snort da poco quotata nella borsa di New york.

Le premesse sono abbastanza buone , dato che sourcefire ha sempre mantenuto un occhio di riguardo all'opensource ( vedasi snort ) per cui clamav sicuramente andrà a far parte di un grnade progetto di interpolazione con prodotti IDS.

Ecco l'annuncio ufficile sul sito clamav.net ed ecco quello sul sito sourcefire.com. Esistono anche delle FAQ sul sito clamav

Notizie dicono che il database ed anche il motore resterà comunque opensource :)

giovedì 9 agosto 2007

PDF spam .. che paio di spam


Dopo la mia "fortunata" esperienza con PDFassassin , ho deciso di mettere su qualcosa di più diretto dato che PDFassassin è da modificare anche abbastanza pesantemente per poterlo interfacciare con qmail ( si uso qmail ) per cui ravaneggia che ti ravaneggia ho trovato SaneSecurity , lo avevo gia sentito tempo fa , ma non lo avevo calcolato dato che ( sbagliando ) l'ho considerato a pelle un accrocchio poco efficente, ma dato l'aumento esponenziale dello spam via PDF XLS etc , l'ho provato e ..

Fantastico ! non è tanto il programma , dato che è un semplice script , quando le definizioni che vanno ad aggiungersi senza problemi direttamente al clamav .

Un consiglio ! provarlo!

l'installazione è alquanto stupida, non serve altro che metterlo , e lanciare lo script il resto lo fa da solo , naturalmente lo script di update delle definizioni non è avanzato , ma il le sue cosine le fa. altra cosa molto importante è il codice dello script , commentato e ben indendato ( è bash ).

Finisco di fare tutte le mie provettine poi magari ne riparlerò.

mercoledì 8 agosto 2007

GOOGLE fra i dissidenti


Di oggi la notizia , Google parteciperà al network OIN , la notizia è reperibile direttamente dal Blog ufficiale di Google .

Il post è davvero tremendo ;P , ma che fa capire bene quanto l'opensource ed in particolare Linux sia il cuore del motore di ricerca più usato al mondo , per cui si sentono in dovere di partecipare alla crociata contro le future battaglie legali che Microbos & soci stanno per iniziare. OIN è un semplice gruppo di aziende che sino mosse per garantire all'opensource un ( spero adeguato ) supporto economico e legale alla comunità , bhe Google è solo l'ultimo in termini di tempo ad essere entrato , dato che i membri gia presenti portano nomi abbastanza conosciuti del tipo .. Sony , RedHat , IBM , NEC , Novell , Philips ... Qualche membro risulterà sicuramente indigesto ( Sony & Novell ) , ma che ci si deve fare .. prima o poi chi vuole avere un piede in 2 scarpe dovrà rendersi conto che è impossibile .

dell, acer , lenovo


Dopo Dell ed Acer ecco arrivare un altro peso massimo del mercato informatico , Lenovo , che dichiara di voler lanciare sul mercato laptop un prodotto con linux preinstallato , la distro scelta sarà Suse Linux Enterprise Desktop 10 (SLED) .

Da un certo punto di vista una scelta un attimino ardita dato i recenti fatti di cronaca, dove Novell si è in un certo modo sputtanata facendo accordi con Microsoft , comunque si inizia ad intravedere uno spiraglio di libertà nella scelta del Sistema operativo preinstallato.

lunedì 6 agosto 2007

pasta , fagiole e PET



Cosa accomuna la pasta & fagioli ed il PET ? .. bhe .. l'aria che la pasta e fagioli fa fare e che la bottiglia di plastica può contenere :)

L'utente raffiaz (56 feedback ) si è immolato per la scienza , lasciando che i gas corporei passassero dal proprio corpo alla bottiglia ( un po come nel film la mosca ) per , a detta sua , dar la possibilità agli scienziati di studiare il gas naturale che un essere umano ( lui ) emana dopo aver mangiato pasta e fagioli.

Bhe per adesso l'offerta sta ancora a 1 centesimo con 0 offerte e la cosa mi fa pensare , o come dicono tutti non ci sono soldi per la ricerca e quindi l'ecogas prodotto dal raffiaz no potrà essere acquistato per mancanza di fondi , oppure che agli scienziati non interessa proprio !

Dai offri qualcosa supporta la ricerca! compra una bottiglia con la scoreggia integrata e donala ad uno scienziato bisognoso!

mercoledì 1 agosto 2007

spam con pdf , PDFassassin ...


Ciao sono uno spammer del menga .. e dato che i files in pdf non sono mai stati interessati da un filtro , io uso quelli per spammarti .. tho!

Bhe credo che sia questo , più o meno quello che è passato per la mente del geniale spammer che ha ideato lo spam via files PDF . Adobe ringrazia e la comunità opensource si attiva .. bhe si esiste gia una soluzione che anche se non una panacea pare che funzioni abbastanza bene , la sto provando da poco più di qualche ora ma per adesso non ho ancora avuto falsi positivi, per cui eccolo qua :

PDFassassin 0.1 Beta (sourceforge)
PDFassassin homepage

E' beta , dato che il fenomeno è veramente ancora allo stato embrionale , ma sono sicuro che farà parlare di se.

Come fuonziona ?

Bhe è una giuntina di spamassassin che agisce in maniera tanto stupida quanto geniale .

Spamassassin analizza il messaggio e controlla gli allegati e nel momento in cui esiste un allegato ed è un pdf viene passato a PDFassassin , e zak!


UBUNTU , dopo DELL anche Acer riflette


UBUNTU , dopo DELL anche Acer riflette sulla possibilità di commercializzare un Laptop con questa distribuzione preinstallata, almeno è questo che si può capire dall'intervista fatta a Gianfranco Lanci dal Finacial Time tedesco che si dice totalmente insoddisfatto del nuovo VISTA

Ma come sempre l'offerta non sarà disponibile globalmente :D

Acer ha deciso di Ubuntizzare l' Aspire modello 5710z e naturalmente renderlo disponibile ... per il mercato taiwanese , il prezzo è ridicolo circa 999 dollari di Taiwan ( 420 € circa ) , sperdando che possa arrivare anche in italia - e mantenere un prezzo contenuto - non ci resta che .

Naturalmente il mondo opensource è esultante , Marck S. è al settimo cielo e bla bla bla .. ma resta un dubbio .. perchè mai io devo pagare un sistema operativo preinstallato ? Ubuntu su queste macchine è Licensefree , finqui mi va bene , ma il problema resta nel fatto che nel prezzo del pc ci sta anche l'installazione del software, è questo che non capisco .. datemi per piacere un PC vergine , niente roba sull'harddisk e niente programmi inutili - e chi ha acer sa quanta pattumaza esiste sui suoi cd di rispristino - .

Bha .. Utopia!